correzioni doverose / 24 anni ad Ante Gotovina / Croazia / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

correzioni doverose

1) SRH=Repubblica SOCIALISTA Croata
2) la Costituzione jugoslava diceva che un’eventuale secessione di una Repubblica doveva essere concordata con tutti i popoli costituenti.
3) la Costituzione jugoslava diceva che le frontiere della SFRJ non potevano essere modificate senza il consenso delle Repubbliche e delle Provincie Autonome [art.5]
4) il referendum non era per la secessione, era per una nuova Confederazione: ‘Vuoi che la Croazia sia stato sovrano e autonomo in una Confederazione per risolvere la crisi statale della SFRJ?’
5) i serbi non hanno occupato niente, era casa loro dal 1553, cioè da quando è stata istituita da Vienna e del Parlamento croato la Krajina. In Sirmia, Slavonia e Dalmazia meridionale c’erano anche da prima. E poi siamo lo stesso popolo serbi e croati, con la stessa origine (polacca oltretutto).
6) Le bande paramilitari di nazionalisti cattolici (di solito ubriachi) hanno iniziato a terrorizzare i serbi molto prima del 01.01.92, le violenze sulla popolazione serba sono iniziate già nella primavera 1990.
7) I serbi della Krajina non erano tutti paramilitari cetnici: i 320 che ha assassinato Gotovina erano quasi tutti civili, così come i 90.000 che ha cacciato dalle proprie case.
8) i serbi sono riconosciuti popolo costituente del Regno di Croazia con votazione del Parlamento di Zagabria del 1867 (in quel parlamento c’erano Starcevic, Strossmayer, Jelacic, Gaj… non i comunisti!)