"Cosa fa il Bosniaco sullo stecak? Sta eretto in piedi!" / I cevapi e il faraone / Bosnia Erzegovina / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

"Cosa fa il Bosniaco sullo stecak? Sta eretto in piedi!"

"U Bosnia ima samo necropoli bogomile ... i to je dosta. (no piramidi! In Bosnia ci sono solo delle necropoli bogomile ... ed è abbastanza)."

In sostegno al messaggio del collega, Balcani sono davvero zeppi "pieni di storia". Questa ev. scoperta delle "piramidi" sicuramente si allinea, al livello archeologico a tutto il patrimonio di cui i specialisti sono sempre stati ben informati. Soltanto che, com'è evidente, questa "Storia" emerge in superficie nei momenti di ricerca d'identità! Come evento, passa meglio di Madonna da Medjugorje.
Mi viene voglia di citare grande Miroslav Krleza, riguardo dei bogumili:
"Chiedo scusa alla signora Europa, sicche' lei i monumenti di cultura non ne ha. Le tribu' Inca in America hanno dei loro monumenti di cultura. L'Egitto possiede i veri monumenti di cultura. Chiedo scusa alla signora Europa, poicche' soltanto la Bosnia i monumenti di cultura davvero ne ha: degli steczzi. Che cos'e' lo stecak? E' la vera rappresentazione del montanaro bosniaco! Cosa fa il Bosniaco sullo stecak? Sta eretto in piedi! Con la testa e mano alzati! Nessuno e da nessuna parte ha mai trovato alcun stecak in cui il Bosniaco fosse in ginocchia o pregasse, o dove fosse rappresentato come chiavo.
I Bogumili non furono in alcun modo una setta anarcoide, ma una gregge laica organizzata dallo stato, che nelle dimensioni internazionali tra Lombardia e Albigense giocò' il ruolo dell'arbitro principale.