
Media in Serbia:
dal dopo Tito ai giorni nostri

Di Luka Zanoni

Osservatorio Balcani e Caucaso

 www.balcanicaucaso.org

Occasional Paper
marzo 2005

http://www.balcanicaucaso.org/


OBC occasional paper - 2

Indice

Introduzione..............................................................................................3

Il caso Politika...........................................................................................4

Politika: il più vecchio quotidiano dei Balcani...............................................4

Politika: la perdita di professionalità e l’incitamento all’odio...........................5

I media alternativi...................................................................................8

Dopo Dayton: dalla fine della guerra in Bosnia Erzegovina alla caduta di Milošević

.............................................................................................................11

I media serbi dopo l’omicidio Ðinđić (marzo - aprile 2003)..............................15

La situazione odierna dei media in Serbia.....................................................19

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI.....................................................................23



OBC occasional paper - 3

Introduzione

A  partire  dalla  seconda  metà  degli  anni  Ottanta,  in  concomitanza  con  i 

prodromi della disintegrazione della Jugoslavia titina, i media assumono sempre 

più un ruolo determinante nel preparare il terreno dell’imminente conflitto bellico. 

A questo riguardo il caso dei media serbi assume un carattere paradigmatico per 

capire  l’evoluzione  e  l’escalation  degli  eventi  di  quegli  anni,  ma  ancora  più 

paradigmatico è il caso del più vecchio giornale dei Balcani, il quotidiano Politika. 

Da quotidiano libero, passa attraverso il controllo del potere socialista, per poi 

diventare la  cassa di  risonanza della  politica  liberticida di  Slobodan Milošević. 

Ciononostante tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, la Serbia 

si  distingue  anche  per  l’affermarsi  dei  primi  media  indipendenti.   Quotidiani, 

settimanali, radio e tv che hanno prodotto un'informazione di qualità durante il 

periodo  bellico  e  continuano  a  farlo  tutt’oggi.  Le  speranze  serbe  di  un  vero 

cambiamento  della  situazione politica  e  sociale,  sorte  con l’uscita  di  scena di 

Milošević nell’ottobre 2000, si infrangono con l’omicidio del premier Zoran Ðinđić, 

il  12  marzo  2003.  Lo  stato  d’emergenza,  proclamato  per  far  fronte  al  grave 

omicidio che sconvolge un Paese socialmente fragile, avrà serie ripercussioni sul 

lavoro dei media serbi. Il cambio di potere temporaneo, dopo la morte di Ðinđić, e 

le  elezioni  che  hanno  consegnato  il  governo  a  Vojislav  Koštunica  non  hanno 

ancora permesso un cambio di  prospettiva riguardo i  media.  Il  controllo  della 

politica rimane una costante,  così  come l’assenza di  adeguate legislazioni  che 

regolino il comportamento dei media del Paese, penalizzando la professionalità di 

parecchi  degli  organi  informativi  e  determinandone  a  volte  la  stessa 

sopravvivenza.



OBC occasional paper - 4

Il caso Politika

Politika: il più vecchio quotidiano dei Balcani
Politika è il più vecchio quotidiano dei Balcani, il  primo numero esce il 25 

gennaio  1904.  Il  progetto  iniziale  vede  la  partecipazione  di  una  redazione  di 

rilievo  e  diremmo oggi  “multietnica”  tra  cui  l’intellettuale  e  scrittore  Vladislav 

Ribnikar (sloveno di padre ceco), Stanoje Stanojević (serbo), Tješimr Starčević 

(croato). Con questa formazione “jugoslava”  Politika esce all’alba del XX secolo 

con l’intento di offrire al pubblico serbo (inizialmente solo a Belgrado) “molto di 

più di quanto era stato in grado fino ad allora di leggere e sentir dire”. L’obiettivo 

del nuovo quotidiano era di “ampliare l’orizzonte dei punti di vista in generale”.1 

Sin dall’inizio Politika attira l’attenzione di intellettuali e scrittori. Il quotidiano 

belgradese  si  impone  sulla  scena  regionale  marciando  dritto  per  un  secolo. 

Interrompe  le  pubblicazioni  solo  tre  volte  nella  sua  storia:  due  volte  per 

l’occupazione di Belgrado e della Serbia durante la I e la II Guerra mondiale, e 

una  per  lo  sciopero  dei  giornalisti  e  degli  impiegati  organizzato 

dall’amministrazione del giornale il 31 luglio e il 1° agosto 1992.

Dopo la II Guerra mondiale Politika cambia anima e struttura, cessa di essere 

un’azienda privata e viene nazionalizzata (29 aprile 1949).  E se Politika diventa 

la  voce  del  regime  comunista,  al  suo  interno  non  cessano  di  esistere  vari 

“disubbidienti”.  Ma  -  scrive  Aleksandar  Nenadović  –  “è negli  anni  ‘80 che la 

redazione si trova tra l’incudine e il martello”.  Fu infatti l’ottava seduta della Lega 

dei  comunisti  serbi  (23-25  settembre  1987)  durante  la  quale  si  verifica 

l’estromissione  politica di Ivan Stambolić, allora presidente serbo, e l’ascesa di 

Slobodan Milošević,  a segnare una netta linea di demarcazione per il  seguito 

della condotta editoriale del quotidiano.2

1  A. Nenadović,  “Politika” u nacionalističkoj oluji, in N. Popov (a cura di), Srpska strana rata II. 

Trauma i katarza u istorijskom pamćenju, Samizdat, Beograd 2002, p.152.

2 Ivan Stambolić fu il mentore di Slobodan Milošević, fu lui a consacrarlo nella politica jugoslava. 



OBC occasional paper - 5

Politika: la perdita di professionalità e l’incitamento all’odio
Era il  18 gennaio 1987 quando su  Politika scoppiò lo  scandalo   “Vojko e 

Savle”.  Si trattò di un testo sarcastico sul conto di un generale in pensione e noto 

accademico,  Gojko  Nikoliš.  Kemal  Kurspahić  nel  suo  Zločin  u  19.30,  descrive 

questo affaire come un violento attacco  personale il cui obiettivo era impaurire e 

mettere a tacere tutti coloro che pubblicamente si sarebbero opposti al monopolio 

della verità e del potere da parte del partito.3 Sei mesi dopo, esattamente il 4 

luglio 1987, una commissione di  Politika istituita per scoprire chi aveva scritto 

quel testo non riuscì nel suo intento e dopo venti giorni, quanto durò l’inchiesta 

interna,  concluse: “è impossibile  stabilire con certezza chi  sia l’autore di  quel 

testo e in quale modo è comparso sulle pagine di Politika”.4 Evidentemente lo 

scandalo Vojko e Savle,  al  di  là del  contenuto del  testo, è importante perché 

rende manifesto il controllo politico del giornale. Il fatto che non giunse nessuna 

risposta alla domanda indirizzata dalla maggioranza dei giornalisti del quotidiano 

belgradese al capo redattore  su chi aveva scritto e consentito la pubblicazione del 

testo in questione,  manifestava appunto che il controllo del giornale avveniva 

ormai al di fuori della redazione.

Solo pochi mesi prima di questo episodio un altro testo divenuto in seguito 

famoso,  fece  la  sua  comparsa,  allarmando  seriamente  l’opinione  pubblica 

jugoslava. Si trattava del  Memorandum dell’Accademia delle arti e delle scienze 

serbe  (SANU),  uno  dei  massimi  organismi  della  cultura  ufficiale  serba.  Il 

Memorandum comparve nel 1986 sulle pagine del quotidiano  Večernje Novosti, 

Stambolić di ciò si pentirà apertamente in seguito, solo pochi mesi prima della sua morte (agosto 
2000). Nonostante l’omicidio Stambolić sia ancora carico di misteri, molti analisti sostengono che 
si  sia  trattato  di  un  omicidio  politico,  ordinato  dallo  steso  Milošević,  forse  per  evitare  che 
Stambolić si presentasse, dopo una lunga assenza dalla politica, alle decisive elezioni del 2000. 
Ricordiamo inoltre che l’Ottava fu la prima seduta della Lega dei comunisti ad essere trasmessa in 
Tv.

3  Un esempio paradigmatico ripreso ai giorni nostri. Cfr. ricerca Profesija novinar 2003. Biznis, 

politika, etika i novinarstvo, Medija centar, Beograd, decembar 2003.

4  A. Nenadović, Srpska strana rata II,  cit.,  pp.153-155.



OBC occasional paper - 6

allora il quotidiano a maggior tiratura in Serbia.5 Intento del testo della SANU era 

dimostrare l’identità minacciata dei serbi, addossare parte della responsabilità sul 

sistema di gestione socialista, e  diffondere il messaggio che solo l’unità di tutti i 

serbi,  a  prescindere  dalla  loro  dislocazione  nelle  altre  repubbliche  jugoslave, 

potesse essere la soluzione della crisi che si stava innescando dopo la fine del 

socialismo di Tito e l’avvicinarsi dello sfaldamento della Jugoslavia.

A molti fu chiaro che le maglie del potere si erano infittite, che una classe 

politica arrogante e prepotente aveva preso possesso ormai del 90% dei media 

importanti  del  Paese.  L’inquadramento  ideologico  ed  editoriale  del  sistema 

socialista cedette con facilità il passo alla nuova ventata di nazional sciovinismo.

Nel 1987  Politika sfruttò due situazioni  per far  montare il  nazionalismo e 

l’odio tra la popolazione. Il 3 settembre 1987, dopo la questione “Vojko e Savle”, 

dopo il giro di vite di Milošević sulla conduzione del settimanale “Duga” (passata 

alla moglie Mira Marković), il cambio del caporedattore di uno dei più influenti 

settimanali serbi, NIN, Politika diede ampio risalto alla tragedia nella caserma di 

Paraćin,  dove un soldato albanese di guardia,  Keljmendi Sadica Azis, uccide 4 

commilitoni e ne ferisce altri 5 mentre dormivano. Nonostante di tutti i soldati 

solo uno fosse serbo, mentre gli altri tranne un croato erano tutti musulmani, 

l’influente quotidiano belgradese partì all’assalto presentando la tragedia come un 

deliberato attacco contro i serbi. Invece di riferire obiettivamente della tragedia, 

l’inviato  di  Politika e  il  suo  redattore  di  riferimento   pubblicano  un  testo  di 

propaganda,  dal  taglio  politico  psicologico.6  Lo  stile  stava  consolidandosi: 

sottolineare la minaccia di un imminente pericolo per la sopravivenza del popolo 

serbo, suscitare allarmismo tra la popolazione, incitare al riscatto.

Due anni più tardi è il turno di Kosovo Polje. Il 27 giugno 1989, giorno prima 

del  grande  incontro  nella  “piana  dei  merli”,  Politika esce  con  titoli  cubitali, 

dimensioni che ricordano – scrive ancora  Nenadović – quelle usate dalla stampa 

5  Kemal Kurspahić, Zločin u 19.30,  p. 33.

6  Ibid.



OBC occasional paper - 7

mondiale per informare i lettori dello scoppio della Seconda guerra mondiale. A 

tutta pagina campeggiano: “Sei secoli dalla battaglia del Kosovo”, “Il tempo del 

Kosovo”, “Il popolo serbo ha festeggiato e festeggia i suoi eroi mentre riconosce i  

suoi traditori”.7

Nello stesso periodo è attiva la rubrica Odjeci i reagovanje (echi e reazioni) -  

luglio 1988 marzo 1991 (che va a sostituire la più neutrale rubrica denominata 

Među nama – in mezzo a noi), nella veste di un potente strumento di propaganda 

politica. Messa in scena del dialogo tra leadership e popolo,8 la rubrica prende il 

via nel 1988 e diventa immediatamente uno dei più potenti strumenti mediatici 

per creare il senso comune di oppressione del popolo serbo e l’impressione di una 

rivolta imminente. Una forma di preparazione alla guerra. L’intento camuffato era 

di far parlare il popolo, di dar voce al popolo, per far credere che Politika fosse 

addirittura redatto dal basso. La rubrica doveva risultare uno spazio aperto dove 

chiunque  poteva   dialogare  con  la  leadership  politica  e  poteva  esprimere  le 

proprie lamentele. In realtà la rubrica non fu niente più che un abile artificio, una 

potente farsa che gettò benzina sul fuoco del nazionalismo grande-serbo.

Da quanto emerso sin qui è evidente che una delle prime strutture di cui 

Milošević cercò di prendere possesso furono proprio i media. In una delicata fase 

politica,  in cui  ancora non era ben chiaro che fine avrebbe fatto la Jugoslava 

titina, a Slobodan Milošević era evidente il ruolo che avrebbero potuto giocare i 

media  nel  guidare l’opinione pubblica.  Oltre  alla  pressione sui  media,  bisogna 

ricordare il ruolo attivo giocato dalla moglie del leader di Belgrado, Mira Marković, 

e dal caporedattore di Politika, Živorad Minović, nella realizzazione di articoli che 

fomentavano l’odio. Così come non bisogna dimenticare il ruolo che i media e 

Milošević hanno giocato insieme sin dalle proteste in Kosovo. La ben nota frase 

pronunciata da Milošević nel 1987, durante il grande raduno a Gazimestan, “niko 

ne sme da vas bije” (“nessuno vi potrà più picchiare”, riferita ai serbi del Kosovo), 

7  Cfr. Ibid., p.171.

8  Cfr. lo studio di A. Mimica e R. Vučetić, Vreme kada je narod govorio, Beograd 2002.



OBC occasional paper - 8

fu  ripetuta  davanti  alle  telecamere  e  trasmessa  con  insistenza  dai  media 

belgradesi. Se da un lato il nuovo leader dei serbi era del tutto consapevole del 

potere dei media, dall’altro i media stessi contribuirono a creare il personaggio. 

Non per niente il caporedattore della Tv di Stato, Dušan Mitević, riferendosi  a 

quella  storica frase disse: “Quello fu il lancio di Milošević”. 

Va inoltre tenuto presente che, per alcuni dei giornalisti dell’epoca, Milošević 

rappresentava il primo uomo politico dopo un decennio di disprezzo della vecchia 

guardia  di  partito  verso  la  stampa  e  l’opinione  pubblica  che  avesse  capito  e 

considerato  il  potere dei  media,  grazie al  quale rivelò  al  pubblico alcuni  degli 

intrighi  politici  che fino  ad  all’ora  erano  rimasti  inaccessibili.9 Attorno  a  lui  si 

strinsero i  redattori  dei  maggiori  media del  momento, tra cui  il  caporedattore 

dell’influente  Politika,  Živorad Minović  e il  caporedattore della  Tv serba Dušan 

Mitević. 

I media alternativi
In quegli anni la professionalità dei giornalisti era prerogativa di uno sparuto 

gruppo di persone in tutta la ex Jugoslavia. In Serbia, c’è Staša Marinković con 

Borba,  quotidiano  federale  e  molto  controllato,  ma  con  un’ottima  redazione 

“disubbidiente”. Dopo la morte di Marinković, nel 1989, subentrerà alla guida di 

Borba Gordana  Logar,  che  fonderà  la  Naša  Borba,  per  poi  smembrarsi 

ulteriormente e dar vita ad uno dei quotidiani belgradesi tuttora più progressisti, 

Danas.

In  quel  periodo nascono pure i  settimanali  Vreme in  Serbia e  Monitor in 

Montenegro, le emittenti B92, Radio Index  e la TV Studio B. 

Vreme, diventato in seguito uno dei più autorevoli settimanali del Paese, fu il 

risultato di un incontro di giornalisti e intellettuali serbi nell’ottobre del 1990. Tra i  

fondatori, Srđa Popović, finanziatore iniziale, Stojan Cerović, Dragoljub Žarković, 

Vesna Pešić, e il regista Lazar Stojanović. Dal settimanale NIN confluiscono nella 

9  Kurspahić Zločin u 19.30, p. 37.



OBC occasional paper - 9

redazione di  Vreme, Milan Milošević e Miloš Vasić. A quel tempo sia  Borba che 

Vreme, non avevano una grande influenza sull’opinione pubblica. Con una tiratura 

di 22.000 copie, la povertà diffusa e quindi scarsa capacità di acquisto della carta 

stampata, sotto il regime di Milošević Vreme veniva pressoché ignorato.  Cerović, 

ex  editorialista  del  magazine  belgradese,  afferma  che  “all’inizio,  prima  della 

disintegrazione  del Paese, potevamo essere considerati come filo jugoslavi, ma  

quando  la  Jugoslavia  scomparve,  tutto  ciò  che  ci  rimase  fu  l’opzione  anti  

guerra”.10 

Un altro esperimento interessante e al contempo un tentativo di mantenere 

l'autonomia informativa fu il canale televisivo Jutel. Si consideri che a quel tempo 

le  programmazioni  che  dovevano  essere  comuni  tra  Radio  Beograd  e  Radio 

Zagreb, già esprimevano obiettivi  redazionali  diametralmente opposti.  La radio 

serba voleva insistere sulle proteste in Kosovo, mentre la radio croata puntava sul 

lancio della stagione turistica sulla costa dalmata.

La Jutel fu lanciata il 22 ottobre 1990, con il primo programma informativo 

trasmesso  da  Sarajevo.  Poco  prima  della  fine  delle  prime  tornate  elettorali 

multipartitiche  in  BiH  indette  per  novembre.   I  leader  nazionali  pensavano  e 

speravano che  Jutel desse loro una mano alle elezioni. Il canale era diretto dal 

noto giornalista Goran Milić. Quest’ultimo rientrato da New York nel 1985, aveva 

trovato una Serbia completamente cambiata rispetto ai  5 anni di sua assenza 

come corrispondente per la Tv. Milić aveva già dato prova di una tenace volontà di 

comprendere con oggettività i fatti  che stavano accadendo. Di rilievo fu il  suo 

reportage dalla miniera di Trepča (Kosovo), dove erano in corso le proteste dei 

minatori.  Per  la  sua  aperta  ostilità  al  nazionalismo  fu  licenziato  dalla  tv  di 

Belgrado .

La Jutel sin dall’inizio fu vista come la tv di Ante Marković (l’ultimo capo del 

governo federale), per l’appoggio dato al premier riformista nel suo progetto di 

risollevare le sorti della federazione in disfacimento.  Il 15 novembre 1990 la tv di 

10 Ibid., p. 62.



OBC occasional paper - 10

Belgrado  rifiuta  di  emettere  il  discorso  di  Marković  sulla  pesante  situazione 

politica ed economica dell’allora Jugoslavia. 

Nel novembre 1990 il nuovo canale approda anche in Macedonia, in dicembre 

in Slovenia, nel  febbraio del ’91 in Croazia e nel maggio dello stesso anno in 

Serbia.  A quel tempo rimaneva solo il  Kosovo senza la ricezione del segnale, 

perché privo di ripetitore. I ripetitori  della  Jutel erano parte della costosissima 

struttura militare messa in piedi negli anni precedenti in tutta la regione. 

Tuttavia solo la Macedonia e la Bosnia Erzegovina avevano la trasmissione in 

diretta, la Slovenia in differita di un’ora. La tv di Zagabria la mandava in onda in 

tarda serata, mezz’ora circa dopo la mezzanotte, dopo il programma di musica 

classica.

Ben presto la  Jutel,  oltre al  sospetto di  essere la tv di Ante Marković,  fu 

accusata di essere vittima di “jugonostalgija”, di essere “unitarista” tra i croati e 

gli  sloveni  che  desideravano  l’indipendenza  dalla  Jugoslavia.  Per  i  nazionalisti 

serbi era la “televisione degli ustaša” per i nazionalisti croati “la televisione dei 

cetnici”.  Persino il dimostrato impegno antibellico della  Jutel  - culminato nelle 

dimostrazioni di massa sotto il titolo “Jutel per la pace” a Osijek e a Sarajevo, 

dove si riunirono i più noti artisti, cantanti, attivisti, ecc., per sostenere la pace – 

sollevò dure critiche. “Perché si chiede la pace in Bosnia e in Croazia, che sono 

sotto l’attacco dell’espansionismo serbo, e non a Belgrado?”.11

Nonostante tutti i suoi sforzi la Jutel non riuscì a imporre la propria visione 

delle  cose.  Il  revanscismo  e  il  nazionalismo  serbo  erano  andati  in  onda  nei 

notiziari  in  prima serata  (da  qui  il  titolo  del  libro  di  Kurspahić,  “Crimine  alle 

19.30”), instillando l’immagine di popolo minacciato circondato da nemici da tutte 

le parti. “Oltre alla tv, anche sui media della carta stampata e sulle principali radio 

statali,  Milošević  convertì  la  capacità di  manipolare dei  media  di  regime dalla 

11 Ibid., p. 67.



OBC occasional paper - 11

formula titina ‘bratstvo i jedinstvo’ [unione e fratellanza] in odio verso i vicini”.12

All’epoca la tv era il media più diffuso e più seguito. Secondo una ricerca del 

sociologo Slobodan Antonić nella metà di ottobre 1990, il notiziario serale della tv 

di Belgrado era seguito da 2,5 milioni di persone in Serbia più altre 800.000 della 

Vojvodina. Il 70% circa della popolazione adulta del Paese, mentre il 30% dei 

rimanenti non leggeva i quotidiani e il 26% lo faceva solo saltuariamente. Ogni 

giorno  la  Serbia  guardava  abbondanti  dosi  di  “Slobovizija”  (gioco  di  parole 

composto  dal  nome  di  Milošević,  Slobodan,  e  televisione),  con  ridottissime 

possibilità di vedere altri canali. Chi aveva le antenne satellitari spesso non era in 

grado di  comprendere la lingua delle tv straniere. Senza contare che i  media 

internazionali in quel periodo stavano seguendo la caduta del muro di Berlino e la 

riunificazione  della  Germania,  con  scarsa  attenzione  per  ciò  che  stava  già 

maturando in Jugoslavia.

Dopo Dayton: dalla fine della guerra in Bosnia Erzegovina alla 
caduta di Milošević

Le difficoltà dei media serbi non cessano con la fine del conflitto nella ex 

Jugoslavia. Il periodo post Dayton, 1995-2000, sarà caratterizzato da un assoluto 

controllo del regime di Milošević su tutti i più importanti media nazionali e dal 

tentativo  sistematico  di  mettere  a  tacere  ciò  che  era  rimasto  dei  media 

indipendenti. Stanco delle sanzioni e dell’isolamento Milošević si trova deciso a 

cambiare  immagine  rispetto  alla  comunità  internazionale,  che  già  lo  aveva 

accreditato  come “elemento  pacificatore”  con  la  firma  sull’Accordo  di  Dayton, 

mediante il quale si pose fine alla guerra in Bosnia Erzegovina.

La maggior parte dei  media serbi legati al regime di Belgrado rispondono 

all’idea di Milošević come pacificatore. Al posto delle colonne di profughi in fuga 

dalla Kraijna i media serbi si focalizzano sulla nuova immagine di Milošević, per 

12 Ibid.



OBC occasional paper - 12

esempio mentre stringe la mano all’inviato americano Richard Holbrook, dando 

spazio alla nuova veste retorica del leader belgradese. 

Come precisa Kemal Kurspahić, “questo è il periodo in cui alcuni dei fedeli di 

Milošević  perdono  la  posizione  precedentemente  assunta.  È  quanto  accadde 

soprattutto al direttore della radio-televisione serba Milorad Vučelić, ormai troppo 

compromesso  dagli  anni  della  propaganda  bellica  per  risultare  credibile  nella 

propagazione della pace”.13 Lo stesso accadde a Živorad Minović, ex direttore del 

quotidiano Politika, e un tempo celebrato come colui che aveva dato “la voce al 

popolo”. Minović viene semplicemente estromesso quando il suo ruolo non è più 

necessario.

Le draconiane misure del regime belgradese si abbattono anche sui media 

indipendenti, al fine di evitare che qualcuno possa ricordare all’opinione pubblica 

chi  è  il  responsabile  delle  guerre  appena concluse.  Il  metodo  già  consolidato 

precedentemente consisteva nel varare una rigorosa legge sulla privatizzazione 

dei media di modo che gli organi di informazione non considerati fedeli al regime 

diventassero di proprietà statale.14

Contemporaneamente al cambio di immagine, Milošević iniziò ad attaccare i 

finanziatori  dei  media  indipendenti,  come  per  esempio  la  Fondazione  Soroš, 

considerati “nemici dei serbi”. In generale i media finanziati dall’estero venivano 

considerati come “quinta colonna”, “traditori”, ecc. In quelle circostanze non era 

certo facile per i media indipendenti riportare notizie che parlassero dei crimini di 

guerra.  Il  rischio di  opporsi alla macchina di  propaganda del regime avrebbe 

potuto trasformarsi nella immediata chiusura della testata.

Mettere a tacere i media indipendenti era parte della strategia di Milošević 

volta a rinforzare il potere del suo partito, in particolare alla vigilia delle elezioni 

locali  del  novembre  1996.  Nonostante  la  pesante  sconfitta  subita  alle 

13 Ibid., pag. 186.

14  Ibid., pag. 189.



OBC occasional paper - 13

amministrative,  il  leader  di  Belgrado  era  deciso  a  non  riconoscere  il  risultato 

elettorale. Mentre i  cittadini protestavano per la manipolazione dei media, che 

trascurarono di proposito la folla in piazza per tutto l’inverno 1996 e i primi mesi 

del  1997  (la  cosiddetta  primavera  belgradese),  la  macchina  di  propaganda 

mediatica  del  regime continuava  a  trasmettere  informazioni  sui  “traditori”  del 

popolo serbo, sugli “spioni” pagati dall’estero e via di seguito.

Nel dicembre 1996 Radio B92, mentre trasmetteva la diretta delle proteste 

per  le  vie  di  Belgrado,  improvvisamente  perde  il  segnale  di  trasmissione.  La 

stretta del potere si era abbattuta su uno dei più importanti media indipendenti 

del Paese. Fu solo grazie all’impiego della tecnologia internet  e con l’aiuto di 

alcuni media stranieri, come la BBC, Voice of America e Radio Free Europe, che 

B92 riuscì a dare informazioni di prima mano sulle proteste belgradesi.15

A partire dal 1997 e per tutto l’anno successivo si riaccende la questione del 

Kosovo, che come abbiamo visto fu uno dei propulsori dell’ascesa di Milošević al 

potere.  Deciso  a  indossare  le  vesti  del  difensore  del  popolo  serbo  contro  la 

minaccia albanese in Kosovo, Milošević si avvale ancora dei media come potente 

macchina di propaganda. La tv serba glorificava i poliziotti serbi come “eroi” nella 

lotta contro gli albanesi in Kosovo. Mentre questi ultimi erano definiti “terroristi”, 

“separatisti”,  polizia ed esercito serbi  ricevevano l’appellativo positivo di “forze 

della legge e dell’ordine”. L’immagine terribilmente manichea fornita dai media di 

regime nascondeva alla maggior parte dell’opinione pubblica quanto realmente 

stava accadendo in Kosovo, che da ora in poi verrà chiamato esclusivamente, in 

chiave nazionalista, col suo antico nome di Kosovo e Metohija. Anche sui media gli 

albanesi saranno definiti col termine dispregiativo “šiptari”.

Il ben collaudato sistema di informazione usato durante la guerra del ’91-95 

fu riattivato in questi anni fornendo ancora una volta quell’immagine in bianco e 

nero  che  facilmente  raggiunge  la  maggior  parte  dell’opinione  pubblica, 

decisamente  più  incline  a  guardare  la  tv  che  a  leggere  i  pochi  giornali 

15 Ibid. p. 190.



OBC occasional paper - 14

indipendenti.  L’abitudine di  Milošević  di  controllare rigorosamente la situazione 

mediatica si fece evidente col decreto dell’ottobre 1998, grazie al quale impose 

una  forte  censura  sui  media  che  non  si  attenevano  alle  nuove  regole 

dell’informazione.

Uno dei pochi giornalisti che si permise di criticare le scelte del regime fu 

Slavko Ćuruvija,  fondatore  e  direttore del  Dnevni  telegraf  e  di  Evropljanin.  Il 

risultato  fu  in  principio  l’interdizione  della  distribuzione  dei  suoi  giornali  sul 

territorio  serbo,  tanto  che  Ćuruvija  dovette  registrarli  in  Montenegro  e 

contrabbandarli in Serbia, e in seguito, l’11 aprile 1999, la morte del giornalista.16 

Nel 1999, durante i 78 giorni di bombardamenti della NATO sulla Serbia, la 

risolutezza di Milošević nell’impiegare a proprio piacimento i media andò ben oltre 

la promulgazione di leggi e decreti. Emblematico fu il caso della sede della RTS 

(Radiotelevisione serba), bombardata il  23 aprile 1999 da un aereo NATO che 

causò la  morte 16 dipendenti  della  tv  statale.  Il  regime di  Belgrado cercò di 

manipolare l’opinione pubblica facendo credere ad un deliberato attacco alla tv da 

parte delle forze del Patto atlantico. Solo in seguito si seppe che il regime era 

stato prontamente informato dell’attacco alla tv, considerato obiettivo strategico, 

e che la sede avrebbe dovuto essere evacuata anzitempo. Milošević giocò invece 

la  carta  delle  vittime  serbe  della  RTS  per  demonizzare  ancora  una  volta 

l’Occidente.17

Il  5  ottobre  2000  termina  l’era  Milošević.  Un’ampia  ed  eterogenea 

opposizione riunitasi sotto la sigla DOS (Opposizione democratica della Serbia) 

vincerà le elezioni col candidato alla presidenza Vojislav Koštunica. In una sola 

notte  tutti  i  media  che  per  un  intero  decennio  avevano  servito  Milošević  si 

16 La morte di Slavko Ćuruvija rientra in quella serie di omicidi per cui viene sospettato il passato 

regime. La ricerca dei responsabili,  così  come il  processo per la morte del giornalista sono 

ancora in corso.

17  A qualche mese di distanza i parenti delle vittime sollevarono l’accusa contro la leadership 

della RTS per aver deliberatamente sacrificato i propri dipendenti.



OBC occasional paper - 15

orientano verso il nuovo corso e sono pronti a prestare fedeltà alla nuova classe 

politica. I titoli dei giornali enfatizzano la grande svolta, dalle radio e dalle tv che 

erano sotto il controllo del regime si annunciano i programmi facendo precedere il 

nome dell’organo di informazione dall’aggettivo “liberato”. 

Tuttavia si pone un problema di cedibilità di quegli organi di informazione che 

fino al  giorno prima erano stati  fedeli  al  leader  detronizzato.  Secondo quanto 

afferma  Gordana  Suša,  nota  giornalista  che  negli  anni  novanta  aveva 

abbandonato la Tv di Belgrado e aveva lavorato per il  canale Jutel,  “esiste un 

problema mentale per le persone che possono servire allo stesso modo Milošević 

o il  nuovo potere. Hanno dimenticato i principi del giornalismo professionale e 

sono diventati degli agitprop di tipo sovietico al servizio dei partiti di governo”.  18 

Chi aveva servito Tito era poi passato con Milošević e adesso stava per servire 

diligentemente il neo eletto presidente Koštunica.

I media serbi dopo l’omicidio Ðinđić (marzo - aprile 2003)

Il 12 marzo 2003 viene assassinato il premier serbo Zoran Ðinđić, si tratta di 

un evento estremamente grave per l’intera regione e in particolare per la Serbia. 

Il Paese è in sotto shock e in preda al panico. Il giorno successivo all’attentato, i  

giornali evidenziano un appiattimento informativo. La proclamazione dello stato di 

emergenza,  immediatamente  introdotto,  schiaccerà  la  voce  dei  media  sui 

comunicati  stampa  del  ministero  della  Cultura  e  del  ministero  dell’Interno, 

incaricati di sorvegliare il rispetto delle regole. Sin dalle prime reazioni si palesa 

un’uniformazione delle notizie. Lo stato d’emergenza impone delle severe regole 

sull’informazione. Spariscono editoriali e commenti

Viene varato  un governo  di  emergenza  a guida DOS,  il  premier  è  Zoran 

Živković,  vice  premier  sono  Čedo  Jovanović,  Miodrag  Isakov,  Nebojša  Čović, 

Žarko Korać, Josef Kasa, al ministero dell’Interno  Dušan Mihajlović, alla Giustizia 

18 K. Kurspahić, Zločin u 19.30, cit. pag. 235.



OBC occasional paper - 16

Vladan Batić. 

Il  ministro  della  Cultura  Branislav  Lečić  avrà  un  ruolo  decisivo  nella 

formazione  della  Commissione  d’indagine  sui  testi  pubblicati  dai  media  prima 

dell’omicidio del premier. Una sorta di minaccia ai giornalisti che hanno scritto 

male  sul  defunto  premier.  Una  soluzione  drastica  e  liberticida,  alquanto 

problematica.  La ricerca condotta  dall’Archivio  media  “Ebart” ha dimostrato  in 

seguito [settembre 2003] che su 3.259 testi analizzati  - riguardanti il premier 

serbo e pubblicati dai maggiori media del Paese  tra il gennaio 2001 e il marzo 

2003 – oltre  l’80% ha un tono neutrale, il 10% è di tono negativo, mentre il 4% 

ha un tono positivo  nei  confronti  di  Zoran  Ðinđić.  La maggior  parte dei  testi 

negativi  sul  premier  serbo  sono  da  attribuire  alle  dichiarazioni  dei  suoi  rivali 

politici. Mentre Nacional emerge come il quotidiano con il maggior numero di testi 

negativi sul premier: in un anno nemmeno un testo positivo.19

Le restrizioni contro i media rientrano nelle più ampie disposizioni dello stato 

d’emergenza, regolamenti che colpiscono parecchie libertà individuali (diritto di 

sciopero,  assemblee,  ecc.).  In  particolare  quelle  riguardanti  i  media  sono:  “Il 

divieto di informare pubblicamente, diffondere a mezzo stampa e con altri mezzi 

di informazione sui motivi della introduzione dello stato di emergenza da parte 

degli organi competenti”.

A  meno  di  due  settimane  dallo  stato  di  emergenza  le  organizzazioni 

internazionali  International  Press  Institute (IPI)  e  Southeast  European  Media 

Organization  (SEEMO)  stilano  un  rapporto  con  cui  esprimono  la  forte 

preoccupazione per le sorti della democrazia e la libertà di stampa in Serbia. Nel 

rapporto si fa menzione delle regole alle quali devono sottostare i redattori e i 

giornalisti, pena ammende da 1.000 a 10.000 euro.

Ad  alcuni  quotidiani  viene  ufficialmente  impedita  la  pubblicazione  e  la 

19 Zoran Ðinđić u štampanim medijima, januar 2001-12 mart2003, Ebart Consulting, medijska 

dokumentacija, Beograd septembar 2003.

http://www.freemedia.at/index1.html


OBC occasional paper - 17

diffusione,  con  pesanti  sanzioni  amministrative.  È  il  caso  di  Nacional,  e  di 

Identitet, quest’ultimo si suppone sia stato in collegamento con Milorad Luković 

Legija, principale accusato dell’omicidio del premier. Entrambi vietati il 18 marzo 

2003.  Al  quotidiano  di  Podgorica  DAN,  spesso  schiacciato  su  posizioni 

nazionalistiche  filo  serbe,  viene  impedita  la  distribuzione  in  Serbia.  Multato  il 

caporedattore del Večernje novosti per aver pubblicato un testo in violazione delle 

regole imposte dallo stato di emergenza.20

Il  timore di ripercussioni politiche e finanziarie mette a tacere anche quei 

media  ritenuti  più  indipendenti,  e  proprio  per  questo  in  precarie  condizioni 

finanziarie.

Il 27 marzo 2003, durante l’anniversario dei 12 anni dalla nascita della NUNS 

(Associazione  dei  giornalisti  indipendenti  della  Serbia)  la  presidentessa  Milica 

Lućić  Čavić  mentre  invita  i  giornalisti  a  rispettare  le  regole  dello  stato  di 

emergenza, esprime altresì una viva preoccupazione per la commissione indetta 

dal ministro della Cultura.

La NUNS non omette serrate critiche alla commissione del ministero della 

Cultura  e  dell’Informazione  che,  su  ordine  del  ministro  dell'Interno,  deve 

analizzare la condotta dei media dall'inizio degli attacchi verbali contro il defunto 

premier Zoran Ðinđić. Pur comprendendo le disposizioni dello stato d'emergenza e 

ritenendo che anche in  assenza dello  stesso la  comunità  dei  media  dovrebbe 

esaminare il proprio lavoro svolto negli anni passati, la NUNS precisa che esiste 

“una razionale e chiara linea di confine che distingue il  lavoro della polizia da 

quello del ministero per la Cultura e l’Informazione. Se esiste la possibilità che 

alcuni  media  siano  coinvolti  in  attività  criminali  allora  questo  è  affare  delle 

autorità preposte alle indagini criminali e non dovrebbe riguardare il ministero per 

la Cultura e l’Informazione. Questo tipo di  indagini non si conducono, come è 

noto, in modo tale che l’oggetto dell’indagine siano tutti i media e tutto ciò che i 

20 Cfr. Mediji u Srbiji, B92, oktobar 2003.



OBC occasional paper - 18

media hanno detto”.21 Ciò che preoccupa la NUNS è innanzitutto la mancanza di 

chiarezza ed esattezza sui compiti della commissione. Secondo la NUNS colpevole 

è anche la legge sui media e sull’informazione. Se fosse stata implementata a suo 

tempo, come la NUNS ha più volte chiesto, la situazione dei media serbi sarebbe 

più trasparente e professionale.

 Anche  Human Rights Watch  reagisce esprimendo preoccupazione riguardo 

le condizioni dei detenuti che arriveranno a quota 10.000 alla revoca dello stato di 

emergenza  (22  aprile  2003).  Con  una  lettera  indirizzata  all’allora  premier 

Živković, Elizabeth Andersen, direttrice dello HRW per l’Europa e l’Asia Centrale 

afferma: “È difficile comprendere come le informazioni sulle circostanze politiche 

e sociali  che hanno portato all’omicidio del  premier e allo stato di  emergenza 

possano compromettere le indagini. Persino in questi difficili momenti - e forse 

proprio in questi - il potere politico deve attenersi ai diritti umani e alle leggi”.22

Dopo  l’omicidio  del  premier  Zoran  Ðinđić  il  settimanale  Blic  News si  era 

trovato sulla lista dei media proibiti, insieme a Nacional e Identitet. Già durante lo 

stato  di  emergenza  il  ministero  dell’Interno  serbo  aveva sostenuto  che alcuni 

redattori, tra cui Željko Cvijanović caporedattore di Blic News, avrebbero formato 

un gruppo per  esercitare la pressione dei  media nei  confronti  di  Ðinđić,  “con 

l’intento di presentare ai media  Ðinđić  nella veste di un criminale, e il governo 

come traditore, il che sarebbe servito durante la presa del potere dopo l’omicidio 

del  premier,  omicidio  che  si  sarebbe  dovuto  attribuire  ai  suoi  legami  con  i 

criminali”.23 In risposta a questa accusa, poco prima della fine ufficiale dello stato 

di  emergenza,  Željko  Cvijanović  aveva  indirizzato  al  governo  una  coraggiosa 

lettera  aperta,  pubblicata  sul  suo  settimanale,  dal  titolo  “O  vi  scusate  o  mi 

arrestate”, con la quale rigetta le accuse e si auto difende. Cvijanović darà le di 

21 Cfr.  Stato  d'emergenza  in  Serbia:  cosa  dicono  i  giornalisti  indipendenti,  4  aprile  2003, 

www.osservatoriobalcani.org 

22  Cfr. Open Letter to Serbian Prime Minister Zoran Zivkovic, march 25, 2003, www.hrw.org 

23  Blic News, 17 april 2004.

http://www.osservatoriobalcani.org/


OBC occasional paper - 19

missioni dal settimanale belgradese alla fine di maggio.

Il 29 maggio su richiesta del ministero dell’Interno serbo si tiene una seduta 

straordinaria dell’Ufficio della cultura e l’informazione del parlamento serbo. Nella 

seduta viene fatta richiesta  di  rendere pubblici  i  finanziatori  dei  media privati 

serbi. Secondo il ministro della Cultura Branislav Lečić “forze retrograde nei media 

non abbandonano l’idea  di  creare  di  nuovo  un’atmosfera  di  sfiducia  verso  gli 

organi dello Stato”. 

A queste dichiarazioni reagiscono due associazioni dei media indipendenti, 

ANEM e NUNS. La prima con più vigore della seconda fa richiesta immediata al 

governo  di  de-criminalizzare  l’accusa  per  diffamazione  e  offesa,  ribadendo  la 

libertà  di  stampa  e  della  ricerca  delle  informazioni.  L’ANEM (Associazione  dei 

media  elettronici)  ritiene problematico  il  fatto  che la  polizia,  o  qualsiasi  altro 

organo dello Stato, si  difenda dall’interrogazione e dal pubblico giudizio con le 

denunce per diffamazione. L’ANEM sostiene infine che questo nuovo caso dimostra 

ancora una volta l’anacronistico codice penale in vigore in Serbia, che non fa altro 

che rappresentare una minaccia al lavoro dei media. 

La situazione odierna dei media in Serbia

In questa disamina siamo partiti da una fase in cui i media erano sotto una 

forte  influenza  della  politica,  così  determinante  da  renderli  strumento 

propedeutico alla guerra e di indottrinamento della popolazione, con abbondante 

impiego di quello che comunemente viene chiamato hate speech. Abbiamo poi 

attraversato  la  fase della  caduta del  regime di  Slobodan Milošević,  e  del  suo 

controllo  diretto  sui  media  statali  e  la  pressione  su  quelli  indipendenti, 

evidenziando che la situazione dopo il 5 ottobre 2000 non è cambiata di molto. 

L’analisi dello stato di emergenza proclamato dopo l’omicidio del premier serbo ci 

ha posto di fronte ad un’impreparazione delle strutture di governo nell’affrontare 

la situazione dei media e nella ricorrente propensione all'uso della censura e alla 



OBC occasional paper - 20

autocensura da parte dei media. L’autocensura messa in atto dai media durante lo 

stato di emergenza infatti non era stato il primo caso di questo tipo. Durante la 

guerra in Kosovo media indipendenti  come Danas e Vreme si erano sottoposti 

volontariamente alla cesura, per paura di chiudere e non poter più ripartire. È 

anche vero, come abbiamo visto, che in molti casi i media incriminati dopo la 

caduta  di  Milošević  non  erano  tra  i  campioni  di  sobrietà  giornalistica.  Nella 

maggior  parte dei  casi  i  media  vietati  appoggiavano la  corrente nazionalistica 

della politica serba. 

La  domanda  che  si  pone  verte  allora  sull’etica  e  la  professionalità  dei 

giornalisti. 

Uno  degli  indicatori  per  poter  rispondere  potrebbe  essere  il  modo  di 

informare sui crimini di guerra nell'ultimo decennio. La maggior parte dei media 

serbi  ha  ignorato  il  confronto  col  passato.  Salvo  le  eccezioni  di  Danas,  B92, 

Vreme,  media  come  abbiamo  visto  che  sono  storicamente  antibellici  e  anti 

nazionalisti, gli altri media continuano a riportare solo i casi che hanno risonanza 

internazionale.  Nella primavera del 2002, il tema dei crimini di guerra era stato 

lanciano  dalle  pagine  di  alcuni  media  indipendenti.  Il  confronto  aperto  era 

rimbalzato sulle  pagine di settimanali e quotidiani e aveva letteralmente diviso 

l’intellighenzia  liberale  serba.24 Una ricerca condotta  dalla  Fondazione Ebart  fa 

notare  che  il  tema  più  ricorrente  sui  media  locali  è  il  Tribunale  penale 

internazionale per i crimini nella ex Jugoslavia (TPI), ma che la maggior parte 

delle notizie sul Tribunale dell’Aja sono di carattere negativo. In un rapporto per 

l’International War and Peace Reporting, Biljana Kovaćević Vučo, presidentessa 

dello YUCOM (Comitato degli  avvocati  per i  diritti  umani) lamenta l’enfasi  e il 

taglio dato alle notizie sul TPI, tali da far apparire lo stesso Milošević in una luce 

positiva e il Tribunale internazionale un’istituzione anti serba.25

24 Cfr.  L.  Zanoni,  La  società  civile  serba  si  divide  sui  crimini  di  guerra ,  dicembre  2002. 

www.osservatoriobalcani.org 

25  B. Kovaćević-Vučo, Milosevic on trial - the serb view, IWPR, No. 348, March 15, 2004. 

http://www.osservatoriobalcani.org/


OBC occasional paper - 21

Dal seminario sui media  tenutosi a Vukovar nel marzo 2004 è emerso che la 

maggior parte dei media ha più interesse nel riportare informazioni sugli accusati 

del TPI piuttosto che sulle vittime. Emerge inoltre che l’immagine del Tribunale 

dell’Aja viene dettata dalle élite politiche locali che poi vengono riprese dai media. 

Diffuso anche il “turismo processuale” ossia la visita di un paio di giorni da parte 

dei reporter, che più che occuparsi dei processi vanno a fare shopping in Olanda. 

Secondo  il  giornalista  di  Sarajevo  Emir  Suljagić,  il  linguaggio  che  oggi 

utilizzano certi  media è identico a quello che ha portato alle guerre degli anni 

Novanta, per esempio si scrive ancora: “Si crede che a Srebrenica siano state 

uccise tra le 7.000 e le 8.000 persone”.

All’indagine  sull’etica  dei  media  serbi  è  stata  dedicato,  oltre  a  numerose 

ricerche, un dibattito e un incontro pubblico al quale hanno partecipato: Velimir 

Čurguz Kazimir,  direttore Archivio Ebart,  Slobodan Beljanksi,  avvocato di  Novi 

Sad, Dubravka Valić, presidentessa del Consiglio d’amministrazione della Scuola 

di giornalismo di Novi Sad,  Snježana Milivojević, professoressa presso la Facoltà 

di  scienze  politiche  di  Belgrado,  Čedomir  Jovanović  (DS),  l’incontro  è  stato 

moderato  dal  direttore  del  settimanale  Vreme  Dragoljub  Žarković.26 Dagli 

interventi emerge che la politica esercita tutt’ora una forte influenza sui media. 

L’esempio più eclatante è la Legge sulla radiodiffusione, uno degli strumenti 

più  importanti  nella  legislazione  sui  media.27 La  legge,  benché  da  tempo 

approvata dal parlamento, rimane tuttora bloccata proprio a causa del suo organo 

esecutivo, il Consiglio per la radiodiffusione,  eletto l’11 aprile 2003.28 In poche 

parole  il  Consiglio  è  fermo,  più  che  altro  per  ragioni  politiche  e  legate  a 

26 Medijska etika, su “Vreme” 11 mart 2004, pp. 33-47.

27  Il disegno di legge è del novembre 2000, consegna del disegno di legge nell’agosto del 2001, 

passato al parlamento con alcune modifiche nell’aprile del 2002, poi ritirato per le modifiche al 

Consiglio direttivo. Tuttora in attesa di approvazione.

28  Inizialmente pensato come formato da 15 membri, ridotti poi a nove. 4 scelti dallo Stato, 2 

scelti dai media e dalle ONG, 2 scelti dalle istituzioni sociali: chiesa, università, ecc., 1 residente 

e domiciliato in Kosovo.



OBC occasional paper - 22

controversie   sull’elezione  dei  suoi  membri.29 Un’impasse  che  impedisce 

l’applicazione  della  legge,  la  quale  dovrebbe  regolare  il  numero  di  media  nel 

Paese, mediante la concessione delle licenze e una più ordinata distribuzione degli 

organi di informazione.30 Nell’agosto del 2003 la Commissione europea e l’Agenzia 

europea per la ricostruzione hanno deciso di congelare l’aiuto di 300 mila euro per 

il Consiglio dell’Agenzia per la radiodiffusione. 

Analogamente  anche  la  Legge  sul  servizio  pubblico,  approvata  nell’aprile 

2003 non trova applicazione. La legge dovrebbe garantire la libertà dei media e i 

diritti e doveri dei giornalisti. Entrata in vigore durante lo stato di emergenza in 

molti hanno temuto che la sua stretta applicazione e il controllo politico potessero 

condurre alla censura e al controllo dei media da parte del consiglio di 9 membri 

preposti alla regolamentazione del materiale pubblicabile. La legge prevede che lo 

Stato possa avere un’agenzia giornalistica, però non si occupa del resto dei media 

statali  che  dovrebbero  essere  privatizzati  o  trasformati  in  servizi  pubblici. 

L’agenzia  statale  controllerebbe  le  informazioni  provenienti  dallo  Stato.  La 

precedente legge sul servizio pubblico era del 1998, decaduta dopo i cambiamenti 

dell’ottobre 2000, la maggior parte delle sue prescrizioni sono state cancellate nel 

febbraio  2001,  dopo  che  il  Tribunale  costituzionale  le  aveva  dichiarate 

incostituzionali. Il governo serbo ha restituito ai media colpiti da quella legge una 

parte del denaro pagato in ammende.

Infine, con la legge sul servizio pubblico in preparazione c’era anche la Legge 

sull’accesso alle informazioni, la quale regola principalmente le attività dei media 

e la possibilità di ricevere informazioni dalle istituzioni statali e governative, ma la 

legge non è stata  approvata.  Infine attende ancora una definizione  anche la 

Legge  sulla  pubblicità  fondamentale  per  garantire  il  sostegno  finanziario  agli 

organi di informazione.

29 Cfr. rapporto Medija u Srbiji, B92 oktobar 2003, p.2

30  176 quotidiani, 300 TV i 1000 stazioni radio – Cfr. Profesija novinar 2003. Biznis, politika, etika 

i novinarstvo Medija centar, Beograd, decembar 2003. 



OBC occasional paper - 23

La strada per garantire la libertà dei media in Serbia è certamente ancora 

lunga  e  piena  di  insidie.  Le  speranze  naturalmente  sono  appese  al  filo  della 

democratizzazione in senso lato del Paese balcanico

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

-  Blic News, 17 april 2004.

- B. Kovaćević-Vučo, Milosevic on trial - the serb view, IWPR, No. 348, March 15, 
2004. 

- A. Nenadović, “Politika” u nacionalističkoj oluji, in N. Popov (a cura di) Srpska 
strana rata, seconda ed. Samizdat – B92, Beograd 2002, vol II, pp. 151-177. 

- A. Mimica e R. Vučetić, Vreme kada je narod govorio, Beograd 2002.

- K. Kurspahić, Zločin u devetnaest i trideset. Balkanksi mediji u ratu i miru, 
Media centar, Sarajevo, 2003 (tr. dell’originale inglese, Prime time crime, Balkan 
Media in War & Peace, United States Institute of Peace Press, 2003).

- Mediji u Srbiji, B92, oktobar 2003

- Istraživanje: Profesija novinar 2003. Biznis, politika, etika i novinarstvo, Medija 
Centar, Beograd, decembar 2003.

 -  Medijska etika,  “Vreme” 11 mart 2004, pp. 33-47.

-  Open Letter to Serbian Prime Minister Zoran Zivkovic, march 25, 2003, 
www.hrw.org 



OBC occasional paper - 24

-  Profesija novinar 2003. Biznis, politika, etika i novinarstvo, Medija centar, 
Beograd, decembar 2003

L. Zanoni, La società civile serba si divide sui crimini di guerra, dicembre 2002. 
www.osservatoriobalcani.org

- Zoran Ðinđić u štampanim medijima, januar 2001-12 mart2003, Ebart 
Consulting, medijska dokumentacija, Beograd septembar 2003. 

Luka Zanoni – redattore di Osservatorio Balcani e 
Caucaso. Laurea in Filosofia teoretica presso l'Università  
Statale di Milano, specializzazione post laurea in Discipline 
storiche e filosofiche presso l'Università Bocconi di Milano.  
Tra il 1999 e il 2005 è stato redattore e traduttore della  
testata on-line Notizie Est-Balcani e dal 2002 al 2003 è 
stato redattore del mensile Balcani economia. Parla  
correntemente il serbo-croato. Lavora per Osservatorio dal  
2001.



OBC occasional paper - 25

Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC) 
Osservatorio  Balcani  e  Caucaso  (OBC)  è  un  progetto  della  Fondazione  Opera 

Campana dei Caduti all’incrocio tra un media elettronico, un centro studi e un 

centro servizi che esplora le trasformazioni sociali e politiche nel sud-est Europa, 

in Turchia e nel Caucaso. Attraverso l'interazione tra un gruppo di lavoro con sede 

operativa a Rovereto (TN) e una rete di oltre 40 corrispondenti e collaboratori 

locali produce informazione e analisi che vengono pubblicate quotidianamente sul 

web.

Il  portale  di  Osservatorio  intreccia  informazione,  ricerca  e  stimolo  alla 

cooperazione internazionale e viene visitato da oltre 100 mila lettori  al mese: 

docenti  e  ricercatori,  giornalisti,  studenti,  diplomatici,  funzionari  di  Enti  locali, 

regionali  e  nazionali,  policy  makers,  volontari  e  professionisti  della  solidarietà 

internazionale, operatori economici, cittadini delle diaspore del sud-est Europa e 

del Caucaso, turisti e viaggiatori, semplici curiosi.

Osservatorio  Balcani  e  Caucaso  sfrutta  le  potenzialità  del  multimedia,  utilizza 

tecnologia open source ed è presente sui principali social network.

 Fondazione Opera Campana dei Caduti 
 Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani

 Provincia autonoma di Trento
 Comune di Rovereto

Promotori:

Enti finanziatori:


	Introduzione
	Il caso Politika
	Politika: il più vecchio quotidiano dei Balcani
	Politika: la perdita di professionalità e l’incitamento all’odio
	I media alternativi

	Dopo Dayton: dalla fine della guerra in Bosnia Erzegovina alla caduta di Milošević
	I media serbi dopo l’omicidio Ðinđić (marzo - aprile 2003)
	La situazione odierna dei media in Serbia
	RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

