Wikipedia inaccessibile in Turchia

2 may 2017

bubble icon

Da sabato 29 aprile gli utenti che cercano di connettersi a Wikipedia dalla Turchia trovano il sito inaccessibile accompagnato da un messaggio di errore. 

Alle 8 di sabato mattina, infatti, l’autorità turca per la telecomunicazioni, la BTK, ha bloccato l’accesso a tutte le edizioni linguistiche di Wikipedia in tutto il paese. Il blocco è stato operato attraverso un ordine amministrativo in applicazione di una legge che rende possibile oscurare l'accesso a singole pagine o interi siti internet che pubblicano contenuti osceni o che rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale e l'ordine pubblico.

L’oscuramento è stato rilevato dal gruppo di attivisti che monitora la censura nel web turco, Turkey Blocks .

Il provvedimento è stato confermato la sera di sabato dal tribunale di Ankara che il giorno seguente ha motivato la decisione sulla base del fatto che gli amministratori e gli utenti dell’enciclopedia libera si sono rifiutati di rimuovere due pagine (non specificate) in cui si affermerebbe che il governo turco avrebbe supportato i jihadisti in Siria. In un comunicato del ministero dei Trasporti, gli Affari marittimi e le Telecomunicazioni riportato dall’agenzia di stampa Anadolu, si afferma che Wikipedia è stata bloccata perché sarebbe diventata, secondo il Ministero, un "agente informativo impegnato a condurre una campagna diffamatoria contro la Turchia nell'arena internazionale".

 

Il grafico mostra il calo del numero di visualizzazioni dell'edizione di Wikipedia in lingua turca nella settimana dal 23 al 29 aprile 2017. Elaborazione dati a cura di @Giocomai

Le reazioni non si sono fatte attendere. La notizia del blocco è circolata rapidamente sui social network in tutto il mondo. Jimmy Wales, co-fondatore di Wikipedia ha espresso la sua vicinanza agli utenti turchi: "L'accesso alle informazioni è un diritto umano fondamentale. Sarò sempre al fianco del popolo turco nella lotta per questo diritto", ha scritto in un tweet . Tuttavia, oggi 2 maggio, Wales si è visto ritirare l’invito , da parte del comune di Istanbul, a partecipare al World Cities Expo in programma dal 15 al 17 maggio a Istanbul.

Il 30 aprile è arrivata anche la condanna della Wikimedia Foundation, l'organizzazione basata a San Francisco che gestisce i server di Wikipedia, ma che in nessun modo interviene sui contenuti che vengono curati da una community di milioni di utenti volontari in tutto il mondo. "Se il blocco dovesse persistere, milioni di persone in Turchia perderanno accesso ad informazioni sul proprio paese e sul mondo che li circonda. [...] Per molte persone Wikipedia è la prima fonte di informazioni affidabili e neutrali nella propria lingua. Anche se possono esserci contenuti giudicati discutibili o offensivi, questo non può costituire motivo per la loro rimozione. La Wikimedia Foundation si oppone ad ogni forma di censura o minaccia che porti all'auto-censura", ha dichiarato Katherine Maher, direttrice esecutiva della Wikimedia Foundation. La fondazione, che procederà ora presso le corti turche affinché la decisione del blocco venga revocata, ha lanciato la campagna #UnblockWikipedia per chiedere al governo turco il rispetto del diritto dei cittadini turchi di ricevere informazioni e di avere libero accesso alla conoscenza.

This publication has been produced within the project European Centre for Press and Media Freedom, co-funded by the European Commission. The contents of this publication are the sole responsibility of Osservatorio Balcani e Caucaso and its partners and can in no way be taken to reflect the views of the European Union. The project's page


blog comments powered by