Un contest sulla libertà di stampa su Wikipedia: al via la seconda edizione

10 october 2018

bubble icon

A partire da oggi, 10 ottobre, e fino al 30 novembre 2018 gli utenti di Wikipedia potranno partecipare alla seconda edizione del Wiki4MediaFreedom contest.

Il concorso fa parte del progetto Wiki4MediaFreedom , portato avanti da OBCT fin dal 2015 nell'ambito dell'European Centre for Press and Media Freedom al fine di migliorare i contenuti relativi alla libertà di stampa su Wikipedia. Nel corso della prima edizione, conclusasi il 15 luglio, sono state tradotte e migliorate 20 voci in 3 lingue.

Questa volta abbiamo ampliato le lingue in cui si può contribuire: si potrà infatti partecipare creando, aggiornando, migliorando o traducendo in albanese, inglese, tedesco, italiano, serbo-croato e spagnolo.

Le voci che proponiamo riguardando principalmente due argomenti: l’accesso alle informazioni - si è da poco celebrato l’Access to Information Day -  e i giornalisti assassinati, un tema purtroppo sempre di attualità anche in Europa dopo il recente omicidio in Bulgaria di Viktoria Marinova. Uno delle voci premiate nella prima edizione era stata la biografia di Daphne Caruana Galizia in croato.

Le voci verranno valutate dai curatori della piattaforma Resource Centre per la libertà di stampa , esperti wikipediani e dai traduttori di OBCT sulla base di qualità, quantità e fonti aggiunte. I lavori migliori verranno premiati con tre buoni per l'acquisto online (del valore rispettivamente di 50, 30 e 20 euro per il primo, secondo e terzo classificato). Per incoraggiare il multilinguismo, premi speciali verranno assegnati ai lavori svolti in lingue a cui non sono stati assegnati i tre premi principali.

Il regolamento completo è disponibile su Meta-Wiki .

This publication has been produced within the project European Centre for Press and Media Freedom, co-funded by the European Commission. The contents of this publication are the sole responsibility of Osservatorio Balcani e Caucaso and its partners and can in no way be taken to reflect the views of the European Union. The project's page