Open Migration: i dati e i fatti contro i pregiudizi

16 march 2016

bubble icon

Open Migration è un progetto di informazione sul tema delle migrazioni, promosso dalla CILD, Coalizione Italiana Libertà e diritti civili (Roma).

L'idea alla base del progetto è sfidare stereotipi e pregiudizi, spesso molto vivi quando si parla di migranti e migrazioni, attraverso un'accurata analisi dei dati al fine di influenzare l'opinione pubblica, alimentare un dibattito informato e, in ultima istanza, incidere sul processo di formazione delle politiche pubbliche.

Sul portale di OpenMigration vengono pubblicate notizie, approfondimenti, analisi dei dati, fact-checking, e altre risorse, come una rassegna settimanale dei dieci migliori articoli pubblicati sulla stampa europea sul tema rifugiati e immigrazione. Non mancano i quiz, per "scoprire quanto ne sai" sui rifugiati in Italia ed in Europa, sulla diffusione dell'Islam in Italia, sui fenomeni migratori in generale e su tanti altri temi, tutti troppo complessi per essere ridotti a formule generiche e stereotipi.

Nello stesso spirito di verifica delle informazioni e analisi dei dati, OpenMigration sostiene, insieme a Valigia Blu, un altro interessante progetto: #Parliamone. Si tratta di una campagna di informazione che mira a sfatare i cliché sull'immigrazione attraverso l'interazione tra youtubers, giornalisti e una designer e realizzare video informativi virali. Nato dal progetto di tesi di Noemi Biasetton, studentessa di Design della Libera Università di Bolzano, l'iniziativa intende contrastare l'informazione sensazionalistica sull'immigrazione e smascherare i titoli click-baiting, stimolando il pensiero critico e facendosi venire qualche dubbio di fronte ad informazioni inaccurate, a cui rispondere - dati alla mano: "Forse non è vero. Parliamone!".


blog comments powered by