Macedonia: antipasto presidenziale

21/01/2014

Il quinto appuntamento con le elezioni presidenziali, dall'indipendenza del paese, arriverà solo a marzo ma in Macedonia la campagna elettorale è già iniziata.

Mitrovica nord, ucciso consigliere serbo

16/01/2014

Aveva appena parcheggiato la macchina di fronte alla sua abitazione a Mitrovica nord: appena sceso, lo hanno colpito cinque o sei pallottole con un'arma automatica. Quando è arrivato nell'ospedale cittadino, non c'era più nulla da fare.

Un tè da Atice

10/01/2014

Atice ha quindici anni. Mentre ci prepara il tè, nella tenda panciuta dove vive con la famiglia, parla senza sosta, ostentando un fare sicuro. Siamo sulle falde del monte Karadağ, antico vulcano spento e oggi terra di pascolo che domina la provincia di Karaman, in Turchia centrale. Poi, però, all'improvviso Atice s'avvampa di rosso per la timidezza, e nasconde il viso tra le mani, con un gesto da bambina.

Montenegro: giornalista picchiata, libertà d'espressione sotto assedio

07/01/2014

Lidija Nikčević, giornalista del quotidiano montenegrino Dan, è stata assalita brutalmente da uomini dal viso coperto e con mazze da baseball.

E' morto Mišo, simbolo di Sarajevo

07/01/2014

Čika Mišo è stato per sessant'anni l'unico lustrascarpe di strada di Sarajevo. Simbolo della città e diventato attrazione turistica, è stato così importante da apparire in tanti documentari e racconti. E' morto ieri di infarto.

I mercatini di Natale di Yerevan

24/12/2013

Quando ero piccola il Christkindlmarkt, cioè il mercatino di Natale, per me era legato alle zie Gertrud e Liselotte che mi ci portavano quando andavo a trovarle in Germania.

Georgia, la protesta dei carcerati

20/12/2013

Sciopero della fame per più di 900 detenuti nelle carceri della Georgia, lo riferisce l’agenzia stampa russa Ria Novosti.

Croazia: le firme contro il cirillico

19/12/2013

Il Comitato per la difesa di Vukovar ha consegnato al parlamento 632.165 firme. Viene chiesto un referendum per cambiare la legge che riconosce alle minoranze che superano il 30 per cento della popolazione, il diritto all'uso della propria lingua e del proprio alfabeto

Romania: tagli alle presenze militari all'estero

19/12/2013

Il Consiglio supremo di difesa della Romania (CSAT) ha deciso, per il prossimo anno, di tagliare di un terzo le truppe romene stanziate all'estero.

La Fifa punisce Šimunić

17/12/2013

"Za Dom spremni!", il saluto fascista urlato al microfono alla fine della partita decisiva per la qualificazione croata ai mondiali 2014, costa caro al calciatore Šimunić. La Fifa infatti lo sospende per dieci partite, a partire dalla prima che la Croazia giocherà il prossimo 12 giugno contro la nazionale brasiliana.