Posts by Redazione

A piedi: la via Transilvanica

25/09/2020

Lo scorso luglio l'ong ambientalista rumena Tășuleasa Social aveva annunciato il completamento dei tratti della Via Transilvanica nelle contee di Mures e Harghita. In settembre è stata invece la volta della contea di Sibiu.

Montenegro: consenso su Krivokapić a capo del governo

24/09/2020

Si è tenuta ieri 23 settembre la prima seduta del nuovo parlamento montenegrino dopo la tornata elettorale del 30 agosto scorso.

Transnistria: la pandemia per rinforzare la frontiera con la Moldavia

23/09/2020

Secondo un'inchiesta di Balkan Insight, l'autoproclamata Repubblica di Transnistria, sostenuta da Mosca, sta utilizzando la pandemia di coronavirus per rafforzare il proprio confine con la Moldavia: una dozzina di villaggi amministrati da Chişinău si trovano attualmente isolati.

Azerbaijan: Yagublu ai domiciliari, sospende lo sciopero della fame

21/09/2020

La Corte di Appello di Baku ha ordinato venerdì scorso il trasferimento del leader dell'opposizione Tofig Yagublu agli arresti domiciliari. La conferma è arrivata dal suo avvocato.

Moldavia, due anni fa la consegna illegale alla Turchia di sette insegnanti turchi

16/09/2020

Il 6 settembre di due anni fa, in Moldavia, sette insegnanti delle scuole turche “Orizont”, nella capitale Chișinău ed a Ceadîr Lunga vennero fermati ed estradati verso la Turchia dalle autorità.

Il primo giorno di scuola in Romania

15/09/2020

Ieri ha preso avvio la scuola non solo in Italia ma anche in Romania. Sono circa 2.8 milioni i bambini delle scuole dell'infanzia e gli scolari dalle elementari alle superiori ad aver iniziato.

Serbia: niente "Fratellanza slava"

11/09/2020

Due giorni prima dell'inizio delle esercitazioni militari annuali con Russia e Bielorussia, soprannominate "Fratellanza slava" - e già iniziate il 10 settembre in Bielorussia - la Serbia ha annunciato di aver congelato le sue attività militari per sei mesi, con "tutti i partner".

Moria, fallimento europeo

10/09/2020

L'incendio che ha devastato il campo migranti di Moria, sull'isola di Lesbo, nella notte tra lunedì e martedì, ha riportato drammaticamente alla luce il fallimento della politica migratoria dell'Unione europea.

Lesbo: il campo di Moria distrutto dalle fiamme

09/09/2020

Questa notte un incendio ha distrutto il più grande campo di migranti greco e in Europa, la struttura sovraffollata di Moria, sull'isola di Lesbo.

Croazia: nella zona euro entro il 2023?

09/09/2020

Nonostante la pandemia stia rappresentando un duro colpo per l'economia croata il governatore della Banca centrale croata (HNB) ha affermato che la tempistica delle tappe verso l'integrazione nella zona euro non cambierà.