Proteste a Belgrado -  Sasa Dzambic Photography/Shutterstock

Proteste a Belgrado -  Sasa Dzambic Photography/Shutterstock

Resta alta la tensione in Serbia, scossa negli ultimi giorni da proteste antigovernative segnate da scontri violenti soprattutto a Belgrado, mentre l'epidemia da coronavirus nel paese si mantiene a livelli preoccupanti. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [12 luglio 2020]

Emergenza sanitaria, contestazione politica, divergenze sul destino del Kosovo: sono questi gli ingredienti della crisi che scuote la Serbia, facendole guadagnare da quasi una settimana l'attenzione dei media mondiali.

La scintilla che ha riacceso lo scontro è legata al nuovo rapido aumento dei casi di COVID19, che martedì scorso ha spinto il presidente Aleksandar Vučić ad ordinare nuove misure restrittive, dopo averle allentate per tenere le elezioni da lui stravinte lo scorso 21 giugno.

All'annuncio, però, sono seguite proteste di massa, soprattutto a Belgrado, sfociate venerdì sera in scontri violentissimi tra polizia e manifestanti, con decine di feriti – tra cui alcuni giornalisti – e più di settanta arresti.

Ieri le proteste sono continuate senza scontri, ma la situazione resta nervosa: al malcontento per un possibile nuovo lockdown, ritirato in fretta dopo gli scontri di piazza, si unisce la frustrazione di una fetta importante della società, che si sente ancora più marginalizzata dopo le elezioni, e accusa Vučić di aver imposto al paese un regime autoritario.

A gettare ulteriore benzina sul fuoco c'è anche l'eterna e controversa questione dello status del Kosovo, con negoziati di fatto riaperti in questi giorni col patronato di Francia e Germania dopo il flop della controversa iniziativa diplomatica americana, affossata nelle scorse settimane dall'incriminazione del presidente kosovaro Hashim Thaçi per crimini di guerra.

E mentre il braccio di ferro continua, il numero complessivo di casi di coronavirus in Serbia ha superato i 18mila, mentre i morti sono quasi 400.



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by