Bandiere della Serbia e dell'Unione europea - © goja1/Shutterstock

Bandiere della Serbia e dell'Unione europea - © goja1/Shutterstock

Ulteriore rallentamento nel processo di avvicinamento all'UE da parte della Serbia: nel 2020 Belgrado non è riuscita ad aprire nemmeno un nuovo capitolo negoziale con l'Unione, a causa delle crescenti critiche di Bruxelles verso lo stato di diritto nel paese. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [20 settembre 2020]

Zero: è questo il numero dei capitoli aperti nel 2020 dalla Serbia nei negoziati di adesione all'Unione europea. Un risultato deludente per chi sperava in un processo di avvicinamento più rapido del paese, considerato un pezzo fondamentale della futura integrazione dei Balcani occidentali nell'Ue.

Il vistoso rallentamento, però, non è frutto del caso: secondo il rapporteur per la Serbia al parlamento europeo, lo slovacco Vladimír Bilčík, la mancata apertura di nuovi capitoli negoziali è anzi un segnale eloquente.

Intervistato dall'emittente regionale N1, Bilčík ha dichiarato che oggi è impossibile progredire nei negoziati “in mancanza di passi in avanti su stato di diritto, lotta alla corruzione e riforme istituzionali”.

Una delle critiche più dure arriva sul fronte della formazione di un governo e degli organi parlamentari, che non sembra però essere nelle priorità del presidente Aleksandar Vučić, nonostante siano passati tre mesi dalle elezioni politiche di giugno che hanno visto il suo Partito Progressista trionfare, anche a causa del boicottaggio di buona parte dell'opposizione.

Al momento la Serbia ha aperto diciotto dei trentacinque capitoli negoziali complessivi, chiudendone invece appena due. Fin dall'inizio del processo, gli occhi sono stati puntati sul capitolo “speciale”, il trentacinque appunto, che riguarda gli irrisolti rapporti con il Kosovo.

Il vero problema al momento, però, sembra essere il carattere sempre più autoritario del sistema politico costruito da Vučić, accusato di aver ridotto i processi democratici a una pura formalità: l'ingresso della Serbia nel 2025, più volte indicato da Bruxelles come obiettivo possibile, appare oggi ormai soltanto come una chimera.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by