Proteste in Serbia contro la miniera di Rio Tinto - © Marko Zamurovic/Shutterstock

Proteste in Serbia contro la miniera di Rio Tinto - © Marko Zamurovic/Shutterstock

Una nuova ondata di proteste ambientaliste ha scosso la Serbia nel fine settimana, con migliaia di persone in piazza a Belgrado e in altre città contro inquinamento e sfruttamento selvaggio del territorio. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [29 novembre 2021]

La Serbia torna in piazza, questa volta contro inquinamento, sfruttamento del territorio e poca trasparenza del governo nel gestire progetti e investimenti potenzialmente dannosi per la salute e l'ambiente.

Sabato e domenica migliaia di persone hanno invaso le strade della capitale Belgrado, di Novi Sad e di altre città serbe, gridando “Ci state soffocando!” e bloccando le principali arterie di comunicazione. La polizia è intervenuta per fermare i manifestanti, e ne sono seguiti tafferugli che hanno portato ad alcuni arresti.

Al centro delle proteste, l'annoso ed irrisolto problema dell'inquinamento atmosferico soprattutto a Belgrado, ma anche controversi investimenti in campo minerario che, secondo attivisti e organizzazioni ambientaliste, rischiano di compromettere in modo irreparabile il territorio serbo.

Tra questi, la miniera di litio da due miliardi e mezzo di dollari progettata dal gigante anglo-australiano Rio Tinto nella valle di Jadar, in Serbia occidentale, ma anche lo sfruttamento dei giacimenti di rame a Bor, non lontano dal confine bulgaro, da parte della compagnia cinese Zijin.

Il parlamento serbo, dominato dal presidente Aleksandar Vučić e senza una vera opposizione, ha recentemente approvato nuove disposizioni relative a possibili referendum e all'esproprio di proprietà privata che, secondo gli oppositori, facilitano le operazioni del business a danno dell'ambiente.

Vučić, fortemente contestato durante le manifestazioni per la sua gestione sempre più autoritaria e meno trasparente della cosa pubblica, ha però respinto ogni accusa al mittente, promettendo un referendum sul progetto della Rio Tinto, ma ribadendo l'intenzione dell'esecutivo di salvaguardare gli investimenti.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by