Foto BruceEmmerling/PIxabay

Dopo anni di attesa, è iniziata martedì al confine tra Serbia e Bosnia Erzegovina la costruzione dell'autostrada Belgrado-Sarajevo, finanziata col contributo fondamentale della Turchia, che rafforza il proprio ruolo nella regione. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [9 ottobre 2019]

È partita con la posa della prima pietra a Sremska Rača, sulle rive della Sava al confine serbo-bosniaco la costruzione dell'attesa autostrada tra Belgrado e Sarajevo. Protagonisti della cerimonia, in presenza di migliaia di persone, il presidente serbo Aleksandar Vučić, i membri della presidenza tripartita di Bosnia Erzegovina e, ospite d'onore, il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan.

È la Turchia, infatti, il motore in grado di avviare la costruzione di un'opera attesa da lungo tempo, vista la pessima qualità delle infrastrutture tra Serbia e Bosnia Erzegovina. Sarà Ankara, infatti a provvedere ad un sostanzioso prestito a Belgrado per finanziare l'opera, che in Serbia verrà costruita dalla società turca “Taşyapı”. La Turchia ha anche reso nota la sua disponibilità a supportare i lavori sul territorio bosniaco, ancora in cerca di finanziamento.

I lavori partono con l'innalzamento di un ponte di quasi un chilometro e mezzo sulla Sava, che collegherà fisicamente le due sponde. Per anni, la progettazione e realizzazione del collegamento tra le due capitali era stato bloccato dal muro contro muro tra le due entità bosniache, la Republika Srpska e la Federazione di Bosnia Erzegovina, discordi sul tracciato da seguire.

Durante al cerimonia, sia il presidente serbo Vučić che i rappresentanti della presidenza bosniaca hanno ringraziato più volte Erdoğan, sottolineando così il ruolo sempre più attivo che la Turchia si è ritagliata in questi anni nei Balcani, sia dal punto di vista politico che economico.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by