Srebrenica - © ToskanaINC/Shutterstock

Srebrenica - © ToskanaINC/Shutterstock

Il genocidio di Srebrenica continua a dividere, questa volta in Montenegro: il ministro della Giustizia è stato sfiduciato per commenti negazionisti, ma la questione rischia di travolgere la maggioranza di governo. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [20 giugno 2021]

E' passata appena un settimana dalla condanna definitiva all'ergastolo per il generale serbo-bosniaco Ratko Mladić, giudicato colpevole all'Aja per l'uccisione di 8000 bosgnacchi a Srebrenica nel 1995, ma l'onda lunga della guerra in Bosnia Erzegovina continua a dividere.

Questa volta le polemiche hanno investito il Montenegro, dove venerdì il ministro della Giustizia Vladimir Leposavić è stato sfiduciato dopo aver affermato che avrebbe considerato Srebrenica come “genocidio” solo dopo che questo verità “sia stata incontrovertibilmente dimostrata”. Il ministro ha poi dichiarato che le sue affermazioni sono state citate fuori contesto, senza però riuscire a far rientrare le polemiche.

Preso alla sprovvista, il premier Zdravko Krivokapić ha chiesto l'accantonamento di Leposavić, soprattutto per non mettere a rischio il percorso di avvicinamento all'UE del paese. Oltre a sfiduciare il ministro, il parlamento di Podgorica ha passato una legge che condanna il genocidio e punisce gli episodi di negazionismo.

Tutte iniziative che hanno attirato commenti discordanti a livello internazionale, con reazioni positive da parte di UE e politici bosgnacchi e critiche come quelle espresse dal presidente serbo Aleksandar Vučić.

A tremare, però, è soprattutto la coalizione di governo in Montenegro, che l'anno scorso è riuscita a spezzare trent'anni di dominio politico del presidente Milo Djukanović. La componente filo-serba all'interno della maggioranza ha infatti votato contro le indicazioni del premier, che sono passate in parlamento proprio grazie ai voti dei socialisti di Djukanović. Una situazione di tensione, che rischia di avere forti ricadute sulla coalizione di governo.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by