Zoran Zaev - foto Alexandros Michailidis/Shutterstock

La Macedonia del nord continua a vivere una lunga stagione di forte instabilità politica: dopo aver perso le amministrative, il governo socialdemocratico prova a sopravvivere, nonostante le spallate dell’opposizione. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [14 novembre 2021]

 

Non c’è pace per la situazione politica in Macedonia del nord: il paese è ancora una volta nel mezzo di una profonda crisi, generata dai deludenti risultati dei socialdemocratici al governo alle recenti elezioni amministrative.

Dopo la sconfitta, lo scorso 30 ottobre il premier Zoran Zaev ha annunciato le dimissioni, chiedendo però che l’esecutivo continuasse a lavorare per tenere vive le speranze di aprire i negoziati di adesione all’Unione europea, oggi bloccati dal veto della vicina Bulgaria.

La mossa di Zaev è stata però subito osteggiata dall’opposizione, guidata dal centro destra della VMRO, che ha tentato più volte di imporre un voto di sfiducia nel parlamento di Skopje. L’atmosfera si è fatta sempre più tesa, fino a raggiungere il culmine della tensione giovedì scorso, quando la VMRO ha annunciato di aver raccolto le adesioni di 61 deputati su 120 per far cadere il governo.

All’ultimo minuto, però, uno dei deputati coinvolti – membro di BESA, piccolo partito della minoranza albanese - ha comunicato di aver cambiato idea e non si è presentato in aula, facendo così cadere l’iniziativa dell’opposizione.

Di fatto, siamo oggi di fronte ad un vero e proprio stallo, con i due principali blocchi politici che si equivalgono, e senza una chiara via d’uscita all’attuale crisi politica. Una situazione pesante, visto che la Macedonia del nord ha appena annunciato lo stato di crisi energetica dovuto a ridotte capacità produttive e all’aumento dei prezzi delle materie prime, mentre la situazione sanitaria sul Covid-19 resta preoccupante. 

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by