Alexandros Michailidis/Shutterstock

Zoran Zaev - Alexandros Michailidis/Shutterstock

Dopo la mancata apertura dei negoziati di accesso all'Ue, la Macedonia del nord andrà ad elezioni anticipate il prossimo aprile. Con la prospettiva europea sempre più nebulosa, il paese va incontro ad una travagliata campagna elettorale. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [21 ottobre 2019]

Bocciata in Europa, la Macedonia del nord si prepara a nuove elezioni anticipate, che verranno tenute il prossimo 12 aprile. A chiederle d'urgenza è stato il premier socialdemocratico Zoran Zaev, dopo il doloroso “no” all'attesa apertura dei negoziati di adesione all'UE, arrivato per l'insuperabile opposizione della Francia.

Zaev non ha nascosto tutta la sua delusione: per sbloccare l'apertura dei negoziati, in sala d'attesa dal lontano 2005, la Macedonia ha sottoscritto un doloroso compromesso per chiudere la decennale disputa sul nome con la vicina Grecia, accettando con gli accordi di Prespa di aggiungere “del nord” al suo nome costituzionale.

Tutto inutile, però, di fronte alle resistenze di Parigi, che chiede una revisione generale, non meglio specificata, dei meccanismi di ulteriore allargamento dell'Unione, prima di aprire le porte a Skopje, ma anche a Tirana.

“Siamo vittime di un'ingiustizia, di un'errore di dimensioni storiche”, ha dichiarato Zaev ai giornalisti, ricordando la promessa di Bruxelles di premiare riforme e soluzione delle dispute con i vicini.

Per Zaev, la Macedonia del nord deve continuare a bussare alle porte dell'UE. Per farlo chiede un nuovo mandato agli elettori, sperando di sfruttare la vetrina del prossimo ingresso di Skopje nella Nato, che dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2020.

La campagna elettorale, però, si prospetta complicata: la stella polare dell'integrazione europea è fortemente appannata, e a prescindere dai risultati elettorali, la Macedonia del nord faticherà non poco a trovare la sua strada.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by