Vaccino anti-Covid - Pixabay

Forte del successo ottenuto nei mesi scorsi con la sua campagna vaccinale contro il Covid-19, la Serbia ora annuncia che entro giugno inizierà la produzione industriale del vaccino russo Sputnik V. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [17 aprile 2021]

La Serbia si propone sempre di più come hub delle vaccinazioni anti-Covid nei Balcani: nei giorni scorsi il presidente Aleksandar Vučić ha annunciato che entro giugno partirà la produzione in larga scala del vaccino russo Sputnik V, per coprire le necessità interne ma anche esportare in altri paesi della regione.

La pr ima fase – quella necessaria a testare le capacità produttive serbe – è già iniziata nell'Istituto di virologia Torlak di Belgrado. Dopo una visita al centro Vučić ha dichiarato che l'obiettivo è arrivare a 20-30 milioni di dosi l'anno, trasformando la Serbia in uno dei poli di sviluppo e realizzazione di vaccini in Europa.

A inizio marzo Belgrado aveva già annunciato il lancio della produzione del vaccino cinese Sinopharm, attraverso un accordo che, insieme ai partner di Pechino, coinvolge anche gli Emirati Arabi Uniti – con un nuovo stabilimento in Serbia che dovrebbe realizzare le prime dosi entro il prossimo ottobre.

La Serbia tenta quindi imporsi come centro regionale di produzione dei vaccini attraverso la stessa politica multivettoriale - rivolta sia a Oriente che a Occidente - che ha permesso al paese di diventare uno dei leader europei nella campagna vaccinale.

Grazie all'accesso ai vaccini occidentali, come Pfizer e AstraZeneca, insieme al russo Sputnik V e a quelli cinesi, il sistema sanitario serbo non solo è già riuscito a somministrare tre milioni di dosi ai propri cittadini, ma anche a donare larghi quantitativi all'estero e ad aprire i propri centri vaccinali a migliaia di persone dei paesi vicini.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by