Bandiera della Bulgaria - patrice6000/Shutterstock

La Bulgaria va domenica alle terze elezioni anticipate nel corso del 2021, mentre il paese è colpito dalla quarta ondata di Covid-19, la più pesante da inizio pandemia. Gli elettori scelgono anche un nuovo presidente. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [13 novembre 2021]

 

Ancora elezioni ed ancora Covid-19: la Bulgaria si prepara alle nuove elezioni anticipate di domenica 14 novembre, le terze consecutive a partire dallo scorso aprile. La giornata elettorale coincide con un nuovo picco di contagi e morti da Covid-19: la Bulgaria sta infatti segnando numeri record, anche perché a tutt’oggi è il paese UE con meno vaccinati, appena sopra il 20% della popolazione.

Secondo molti analisti, proprio la forte instabilità politica è una delle cause principali della debole campagna vaccinale, che va a sommarsi alla tradizionale scarsa fiducia dei cittadini bulgari nei confronti delle istituzioni.

I sondaggi danno la vittoria al movimento GERB, dell’ex primo ministro Boyko Borisov, defenestrato politicamente lo scorso aprile dopo un decennio al potere a seguito di lunghe proteste di piazza con accuse di nepotismo e corruzione.

Anche se uscirà primo dalle urne, GERB è però totalmente isolato. Per la formazione di un nuovo governo, quindi, sarà fondamentale vedere quale sarà il risultato dei cosiddetti “partiti della protesta”, che nelle tornate precedenti non sono riusciti a creare solide alleanze in parlamento.

Il rischio concreto è la ripetizione dello scenario apertosi già ad aprile e a luglio, con un parlamento diviso ed incapace di dare una prospettiva politica alla Bulgaria, e lo spettro di nuove elezioni anticipate che metterebbero in seria crisi l’intero sistema istituzionale.

I cittadini sceglieranno anche un nuovo capo dello stato: largamente favorito è il presidente uscente Rumen Radev, eletto coi voti socialisti, che proverà a spuntarla già al primo turno.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by