Bandiera del Kosovo - Pixabay

Il Kosovo va a nuove elezioni anticipate, dopo lo scioglimento del parlamento decretato dalla Corte costituzionale. Subito polemiche sulla possibile esclusione di Albin Kurti, leader del movimento Vetëvendosje dato per largo favorito. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [10 gennaio 2021]

Le elezioni per il prossimo parlamento kosovaro saranno tenute il 14 febbraio: questo l'annuncio fatto mercoledì scorso da Vjosa Osmani, portavoce del disciolto parlamento e presidente ad-interim dopo le dimissioni di Hashim Thaçi, accusato di crimini di guerra dalla Corte speciale sull'UÇK.

Le nuove, ennesime consultazioni anticipate sono la conseguenza diretta di una sentenza della Corte costituzionale, che nelle scorse settimane ha decretato che il governo in carica, presieduto da Avdullah Hoti, era illegittimo, in quanto sostenuto da un deputato condannato in via definitiva per truffa.

La stessa decisione, però, rischia di gettare lunghe ombre sulla prossima campagna elettorale: Albin Kurti, leader del movimento Vetëvendosje, fino a ieri all'opposizione ma oggi largamente in testa nei sondaggi con più del 40% delle preferenze, potrebbe infatti rimanere escluso dalla competizione elettorale.

Kurti, insieme ad altri tre membri del partito, è infatti stato condannato nel 2018 per aver gettato lacrimogeni in parlamento, durante la dura lotta che Vetëvendosje ha portato avanti contro la definizione del confine col Montenegro e la creazione dell'Associazione delle municipalità serbe.

I portavoce del partito hanno confermato che Kurti - che nelle elezioni del 2019 è stato il candidato premier più votato, con quasi 184mila preferenze – sarà incluso nelle liste elettorali nonostante la condanna. Una sua eventuale elezione resterebbe però soggetta a possibili ricorsi basati proprio sulla sentenza della Corte costituzionale.

Una situazione che promette nuove feroci polemiche ed instabilità, situazione divenuta cronica negli ultimi anni nel travagliato panorama politico del Kosovo.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by