Summit Balcani occidentali a Sofia

foto - fmartino/OBCT

Il presidente della Commissione UE Jean-Claude Juncker ha chiuso oggi in Bulgaria il suo tour nei Balcani. Per Juncker l'ingresso della regione nell'UE è un obiettivo raggiungibile, a patto che si portino avanti riforme e riconciliazione. Francesco Martino (OBCT)  per il GR di Radio Capodistria [1 marzo 2018]

“L'ingresso nell'UE non è un sogno, ma un obiettivo che può essere raggiunto” anche se, al momento, nessuno dei pasi dei Balcani occidentali è ancora pronto a questo passo.

E' con queste parole che il presidente della Commissione UE, Jean-Claude Juncker, ha chiuso oggi a Sofia il suo lungo tuor in Europa sud-orientale, per dare forza alla nuova strategia europea verso l'area presentata lo scorso febbraio.

Sotto l'egida della presidenza semestrale bulgara, Juncker, accompagnato dal commissario all'Allargamento Johannes Hahn e da Federica Mogherini, capo della diplomazia europea, ha incontrato i leader dei Balcani occidentali, arrivati a Sofia in mattinata.

Alla fine della riunione, Juncker ha ribadito che esiste una possibilità concreta che tutta l'area possa entrare nell'Unione entro il 2025.

Il presidente della Comissione ha lodato i molti progressi registrati negli ultimi anni, ma ha poi reiterato la necessità di una vera lotta a corruzione e criminalità organizzata, per poi invitare i suoi interlocutori a risolvere le numerose questioni bilaterali ancora aperte nei Balcani occidentali.

Juncker ha poi speso parole positive per la presidenza bulgara del Consiglio UE: Sofia, che ha posto la questione dei Balcani occidentali in cima alle priorità del proprio semestre, secondo il presidente della Commissione sta ottenendo risultati “molto buoni”.

L'appuntamento è ora rinviato al prossimo maggio, quando la capitale bulgara sarà il palcoscenico di un nuovo summit dedicato alla regione: per allora potrebbero arrivare i primi passi concreti di un rinnovato allargamento, come l'apertura dei negoziati con Macedonia e Albania.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by