L'isola di Mykonos - Pixabay

L'isola di Mykonos - Pixabay

Preoccupato dall'aumento dei casi di COVID-19 - che mettono a rischio la stagione turistica - il governo greco ha lanciato nuove misure, tra cui una parziale vaccinazione obbligatoria, che però incontra forti resistenze. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [24 luglio 2021]

Dopo un 2020 segnato dalla pandemia, questa doveva essere l'estate del rilancio del turismo in Grecia, settore vitale per l'economia del paese. Un nuovo aumento dei casi di COVID-19 preoccupa però il governo di Atene, che ha lanciato nuove misure per contenere il contagio e salvare la stagione turistica.

A partire da maggio i turisti erano stati accolti con un alleggerimento delle misure anti-pandemiche, ma statistiche allarmanti hanno portato a nuove restrizioni come nell'iconica isola di Mykonos, dove è stato imposto un parziale coprifuoco notturno a bar e ristoranti almeno fino al 26 luglio.

Le autorità elleniche tentano intanto di rilanciare la campagna vaccinale, che oggi copre in modo completo poco più del 40% della popolazione, ma che nelle ultime settimane ha visto un vistoso rallentamento: l'obiettivo è coprire almeno il 70% dei greci entro l'autunno.

Per i più giovani è stata lanciata una piattaforma online, che premia chi si registra per il vaccino con un voucher da 150 euro, che si può spendere in viaggi, concerti e visite a siti archeologici. Partita anche una campagna per gli anziani impossibilitati a raggiungere i centri vaccinali, che saranno immunizzati a domicilio col vaccino monodose di Johnson&Johnson.

Molto più controversa la proposta di vaccinare in modo obbligatorio alcune categorie sensibili, come infermieri e personale delle case di riposo. La resistenza è forte, e mercoledì scorso manifestazioni contro il provvedimento sono state tenute a Salonicco ed Atene, dove la polizia è intervenuta con gli idranti per disperdere la folla.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by