Immagini dell'incidente - fermo immagine tratto da BTV

Immagini dell'incidente - fermo immagine tratto da BTV

Gravissimo il bilancio di un incidente stradale avvenuto stanotte in Bulgaria, dove 45 persone, soprattutto cittadini macedoni sono morti dopo che l'autobus su cui viaggiavano ha urtato il guard-rail e si è incendiato. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [23 novembre 2021]

Erano di ritorno da una gita ad Istanbul le 45 persone, quasi tutti cittadini macedoni, morte questa notte in Bulgaria in uno dei più gravi incidenti stradali della storia recente del paese. La tragedia è avvenuta in piena notte, mentre l'autobus su cui viaggiavano le vittime percorreva l'autostrada “Struma” in direzione del confine bulgaro-macedone.

Ancora da accertare le cause dell'incidente: l'autobus si è scontrato contro il guard-rail e si è incendiato, anche se secondo un'altra versione, è stato lo scoppiare di un incendio a bordo a provocare il successivo incidente. Quello che è certo è che il manto stradale era bagnato e sdrucciolevole, e che il tratto interessato dell'autostrada “Struma” è di frequente teatro di incidenti, anche seri.

Ben 45 dei 52 passeggeri dell'autobus sono morti, mentre altri sei sono stati ricoverati negli ospedali di Sofia. La maggior parte delle vittime sono cittadini macedoni, anche se, secondo quanto dichiarato dal premier macedone Zoran Zaev, sul mezzo viaggiava anche una famiglia belga. Tra i passeggeri coinvolti c'erano molti giovani, e purtroppo, almeno dodici delle vittime sono bambini.

Immediate le reazioni da parte delle autorità sia in Bulgaria che in Macedonia del Nord, paesi attualmente in pessimi rapporti diplomatici a causa del veto di Sofia all'apertura dei negoziati di adesione all'UE di Skopje, a causa di irrisolte questioni storiche e culturali. La Macedonia del Nord ha dichiarato una giornata di lutto nazionale, mentre il premier bulgaro Stefan Yanev ha parlato di “tragedia che scuote due paesi”.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by