La lista di Vetëvendosje

Vetëvendosje conquista la maggioranza in Kosovo dopo le elezioni anticipate di domenica. Al leader Albin Kurti tocca ora formare il nuovo esecutivo, che dovrà riaprire il dialogo a lungo arenato con la Serbia. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [7 ottobre 2019]

Si chiudono con la netta vittoria dei partiti di opposizione le ennesime elezioni anticipate in Kosovo. Al primo posto si piazza il movimento nazionalista e progressista Vetëvendosje, che raccoglie quasi il 26% dei voti. Albin Kurti, leader storico del partito, ha annunciato che già a partire da oggi sarà al lavoro per dare vita alla nuova maggioranza di governo.

Quasi sicuramente, Kurti busserà alle porte della Lega democratica del Kosovo, che si è piazzata al secondo posto a poche migliaia di preferenze da Vetëvendosje, e che era stata ad un passo dal chiudere un'alleanza pre-elettorale proprio col partito di Kurti.

Grandi sconfitti i partiti fino a ieri al governo: il PDK del presidente Hashim Thaci, che per la prima volta dall'indipendenza sederà sui banchi dell'opposizione, si è fermato al 21%, mentre l'AAK dell'ex premier Ramush Haradinaj, dimessosi dopo la convocazione del Tribunale speciale per i crimini dell'UÇK, ha superato di poco l'11%.

Tra i serbi del Kosovo trionfo assoluto della Srpska Lista sostenuta da Belgrado, che ha raccolto maggioranze bulgare assicurandosi tutti e dieci i seggi riservati alla minoranza.

Le consultazioni per creare il prossimo esecutivo si protrarranno con tutta probabilità per qualche settimana: se come sembra Kurti guiderà il prossimo governo, la prima sfida sarà riaprire su basi nuove il dialogo con la Serbia, arenato ormai da anni, che Vetëvendosje ha sempre osteggiato nella sua forma attuale dai banchi dell'opposizione.



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by