Vaccini per il Covid-19 - Pixabay

Nonostante sia uno dei paesi più colpiti dall'epidemia di coronavirus, la Bosnia Erzegovina è l'unico stato dei Balcani occidentali che ancora non ha una prospettiva reale sull'inizio della campagna di vaccinazione. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [16 gennaio 2021]

Seppur a ritmo diverso, i paesi dei Balcani occidentali hanno iniziato a fare passi concreti per vaccinare la popolazione contro il COVID-19. In alcuni come Serbia ed Albania la campagna vaccinale è già partita, altri hanno annunciato date concrete per l'arrivo dei primi vaccini.

In Bosnia Erzegovina, invece, domina ancora l'incertezza su quando arriveranno le prime dosi e in quali quantità. Il paese è stato duramente colpito dalla pandemia: i casi confermati superano i 116mila e le vittime del coronavirus sono ormai oltre 4400, numero che pone la Bosnia ai primi posti a livello mondiale nel rapporto tra morti e popolazione totale.

Finora la Bosnia Erzegovina ha ordinato un milione e duecentomila dosi attraverso la rete COVAX, disegnata per portare il vaccino nei paesi meno abbienti. Altre 880mila dosi dovrebbero poi arrivare nella cornice del meccanismo di distribuzione promosso dall'Unione europea.

Nonostante le promesse e gli impegni presi nei dall'élite politica locale, l'arrivo dei vaccini resta però ancora una chimera, anche se si parla di fine gennaio come possibile data d'arrivo delle prime dosi. La Republika Srpska – l'entità a maggioranza serba della Bosnia – ha annunciato di essersi assicurata forniture del vaccino russo “Sputnik V”, che però non arriverà prima di fine febbraio.

Nei giorni scorsi il parlamento bosniaco ha approvato una risoluzione che apre anche a negoziati bilaterali per avere accesso a quantità aggiuntive di vaccino, ma con la domanda che supera abbondantemente la capacità di produzione non sarà facile recuperare il tempo perduto.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by