Bandiera della Bulgaria - Pixabay

Nonostante due elezioni ravvicinate, l'ultima una settimana fa, la Bulgaria resta nell'instabilità politica. Le prime mosse del vincitore, il cantante e showman Slavi Trifonov, non hanno avvicinato il paese ad avere un nuovo esecutivo. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [17 luglio 2021]

Tre quarti degli elettori bulgari vorrebbero avere un nuovo governo, ma meno della metà ritiene che questo sarà possibile senza nuove elezioni anticipate in autunno. Sono questi dati, emersi dagli ultimi sondaggi, a fotografare lo stato di incertezza che avvolge il paese nonostante il voto di domenica scorsa.

Dalle urne, è uscito vincitore il movimento “C'è un popolo così”, del popolare cantante e showman Slavi Trifonov, che nonostante le accuse di populismo, è riuscito a battere l'ex premier Boyko Borisov dopo un decennio di vero e proprio dominio politico.

Il parlamento emerso dalle elezioni anticipate dell'11 luglio, arrivate dopo quelle inconcludenti di inizio aprile, è però estremamente frammentato: per governare, Trifonov ha quindi bisogno dell'appoggio di un ventaglio di alleati tra gli altri partiti d'opposizione.

Con una mossa a sorpresa, però, lo showman ha presentato nei giorni scorsi una proposta di esecutivo monocolore guidato da Nikolay Vasilev, ex vice-premier e figura considerata compromessa col vecchio status-quo, senza alcuna discussione con i possibili alleati.

La scelta si è rivelata un boomerang, e dopo una pioggia di reazioni negative, Trifonov ha fatto un passo indietro, annunciando l'intenzione di cambiare la formazione dell'esecutivo, ma senza aprire a vere e proprie consultazioni con le altre forze politiche emerse vincitrici dalle urne.

Una strategia che potrebbe condannare la Bulgaria a nuove consultazioni già entro l'autunno, o in contemporanea con le presidenziali già messe in calendario a dicembre.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by