Homo sapiens sapiens e Homo neanderthalensis - Wikipedia

Sono stati trovati in Bulgaria i più antichi reperti di Homo sapiens sapiens in Europa: i reperti spostano indietro il nostro arrivo nel Vecchio continente, e testimoniano di una forte interazione con l'uomo di Neanderthal. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [16 maggio 2020]

Quattro frammenti di osso, un dente e una serie di manufatti in pietra: sono questi i reperti rintracciati nella grotta di Bacho Kiro, in Bulgaria centrale, che promettono di riscrivere almeno in parte la storia della nostra specie nel Vecchio continente.

Perché i fossili rinvenuti in Bulgaria e datati a 46mila anni fa, rappresentano i più antichi resti di Homo sapiens sapiens in Europa, e dimostrano che l'uomo moderno ha fatto la sua comparsa sul continente migliaia di anni prima di quanto fino ad oggi creduto.

I risultati della scoperta, pubblicati dalla rivista scientifica “Nature”, portano gli scienziati ad un'altra conclusione importante: il fatto cioè che – con tutta probabilità – la nostra specie ha convissuto molto più a lungo di quanto finora noto con l'uomo di Neanderthal, che ha dominato il continente europeo a partire da circa 400mila anni fa.

Con i nuovi dati messi a disposizione dagli studi nella grotta di Bacho Kiro, si può ora ipotizzare che le due specie abbiano convissuto per almeno settemila anni, tempo sufficiente a un'interazione culturale molto più profonda di quanto finora ipotizzato.

Secondo l'antropologa statunitense Shara Bailey, protagonista degli scavi nella grotta bulgara “ tranNeanderthal e Sapiens ci sono stati scambi che hanno portato anche a mescolamento tra le due specie, visto che parte del nostro DNA proviene proprio dai nostri cugini”.

Alla lunga però, secondo gli scienziati, è stata proprio la concorrenza col temibile e più avanzato uomo moderno a portare alla definitiva scomparsa dei Neanderthal.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by