Monumento a Gotse Delchev nel centro di Skopje, Macedonia del nord -  © benjaminec/Shutterstock

Monumento a Gotse Delchev nel centro di Skopje, Macedonia del nord -  © benjaminec/Shutterstock

Nuovi problemi sulla strada europea della Macedonia del nord: risolta la questione del nome con la Grecia, ora è la Bulgaria a minacciare il veto all'inizio dei negoziati di adesione, stavolta a causa della disputa sull'identità dell'eroe conteso Gotse Delchev. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [19 settembre 2020]

Passato contro futuro: dopo la trentennale disputa sul nome con la Grecia, è ancora la storia a creare ostacoli all'integrazione europea della Macedonia del nord. Ora però è la Bulgaria a minacciare un “no” alla partenza dei negoziati di adesione di Skopje, stavolta a causa di Gotse Delchev, rivoluzionario anti-ottomano rivendicato da entrambe le parti.

Nel 2017 Bulgaria e Macedonia del nord hanno firmato un trattato di buon vicinato che ha istituito una commissione bilaterale, col compito di appianare le dispute sull'interpretazione di numerosi eventi storici contesi tra le parti.

Tra questi l'identità di Gotse Delchev, eroe battutosi e morto a inizio '900 per la liberazione della Macedonia storica dalla dominazione ottomana, e che oggi sia Bulgaria che Macedonia del nord considerano una figura chiave della propria identità nazionale.

La commissione dovrebbe trovare una formula in grado di soddisfare le rivendicazioni di Sofia e di Skopje ma, accusa la Bulgaria, questa non si riunisce da mesi per colpa della delegazione macedone, che avrebbe rifiutato reiterati inviti da parte bulgara.

I macedoni si giustificano con la turbolenta situazione politica nel paese, che per lunghi mesi è stata guidata da un governo tecnico in attesa delle elezioni politiche di luglio, che hanno confermato al potere i socialdemocratici di Zoran Zaev.

La tensione, intanto , rimane visibile: tanto che l'opposizione macedone nei giorni scorsi ha sfruttato l'occasione per scendere in piazza contro l'esecutivo accusato di voler “tradire” l'eredità storica di Delchev dopo essere già sceso a un doloroso compromesso con la Grecia, che ha portato alla modifica del nome del paese da Macedonia a Macedonia del nord.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by