Mani che si passano denaro sporco - © spixel/Shutterstock

La percezione del livello di corruzione nei paesi dei Balcani è stabile o in peggioramento, se escludiamo alcune eccezioni. Questo il quadro che emerge dall'ultimo indice annuale pubblicato da Transparency International. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [30 gennaio 2021]

La corruzione percepita resta a livelli alti nei Balcani, che si confermano la regione europea dove i cittadini avvertono più forte la mancanza di trasparenza e integrità da parte degli amministratori pubblici.

Queste le conclusioni dell'Indice annuale di Transparency International, relativo al 2020 e pubblicato nei giorni scorsi. In buona parte degli stati del Sud-est Europa la situazione è in ulteriore peggioramento rispetto all'anno scorso.

Il passo indietro più evidente è quello della Bosnia Erzegovina, che in dodici mesi ha perso dieci posizioni a livello globale, ed oggi si attesta al 111esimo posto su 180 paesi analizzati. Sullo stesso gradino della scomoda classifica è anche la Macedonia del nord, che è scivolata indietro di cinque posizioni rispetto al 2019.

A segnare un'ulteriore aumento della corruzione percepita sono anche il Kosovo, oggi a 104esimo posto, e la Serbia, passata dal 91esimo al 94esimo, la posizione più bassa registrata dal paese dal 2012.

Il rapporto si sofferma sulla situazione serba, sottolineando che anche la pandemia da Covid-19 ha reso le condizioni generali più difficili anche viste alcune controverse decisioni del governo, come la sospensione del parlamento e il tentativo reiterato di mettere a tacere la stampa indipendente.

Nella graduatoria di Transparency International restano stabili il Montenegro e la Croazia, rispettivamente al 67simo e 63simo posto. Un leggero miglioramento invece viene registrato in Albania, che sale di due posizioni fino al 102esimo posto, e alla Grecia, che in un anno passa dal 60simo al 59simo.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by