Multimedia

Croazia, Schengen e diritti dei migranti

Dal 1° gennaio la Croazia è entrata nell'area Schengen e ci si chiede ora cosa cambierà nei confronti dei migranti e dei rifugiati che attraversano la rotta balcanica e transitano per raggiungere altri paesi UE. L’intervento di Giovanni Vale, corrispondente di OBCT da Zagabria, alla trasmissione “Rights Now” (9 gennaio 2023)


Mediterraneo: rigassificatori, UE e guerra in Ucraina

Con il conflitto in Ucraina, scoppiato a seguito dell'aggressione della Russia lo scorso 24 febbraio, in tutta Europa si è tornati a parlare in modo pressante di sicurezza energetica. Tra le questioni cruciali l'approvvigionamento di gas metano. Siamo andati a verificare quanti rigassificatori vi sono nel Mar Mediterraneo. In Croazia e in Grecia, tramite fondi di coesione, anche l'Ue ha investito nei rigassificatori


Ucraina: situazione di stallo

Intervista a Giorgio Comai di OBCT, sulla situazione in Ucraina: mentre la linea del fronte rimane statica, la guerra continua ad essere combattuta anche in inverno, e le parti si preparano a nuove offensive. Nel frattempo, in Lettonia le autorità hanno tolto la licenza all'unica TV russa indipendente e attivamente contro la guerra, trasferitasi a Riga dopo l'inizio dell'invasione (7 dicembre 2022)


Il festival internazionale del documentario ecologista di Bozcaada

Ogni ottobre, sull'isola di Bozcaada, in Turchia, a pochi chilometri dalla costa, si tiene un festival che è occasione preziosa per scambiare sguardi, opinioni e relazioni sulle lotte ecologiste nel paese. Le foto di Mattia de Virgiliis


Manca il respiro: inquinamento atmosferico nei Balcani occidentali

In molte città dei Balcani occidentali i livello di inquinamento sono allarmanti ed in crescita, con pesanti conseguenze sulla vita e la salute dei cittadini. Molte associazioni dal basso, gruppi e collettivi si battono però per cambiare le cose. Le interviste, gli approfondimenti e i videoreportage di OBCT


La Turchia di Umut Rosa

Una terra intensa, poetica, difficile, che emerge prepotente dai visi e dai corpi della gente che la abita. E' la Turchia che ci racconta in queste magnifiche fotografie Umut Rosa


Moldavia: si indaga sull'influenza russa nella politica locale

Francesco Brusa, collaboratore di OBC Transeuropa, è intervenuto in diretta alla trasmissione "Mondo" di Radio3 per parlare di Moldavia: dall'effetto domino della guerra in Ucraina all'annuncio dell'avvio di indagini sulle possibili influenze e finanziamenti della Russia ai politici moldavi (2 novembre 2022)


Il rigassificatore croato preoccupa gli ambientalisti

Con la crisi energetica in corso la Croazia assume un ruolo strategico nella regione grazie al rigassificatore inaugurato nel 2021 sull'isola di Krk (Veglia). Ma se da un lato il governo Plenković prevede un futuro roseo, gli ambientalisti non sono affatto d'accordo. L'analisi del corrispondente di OBCT Giovanni Vale, da Zagabria, per Radio 24 (28 ottobre 2022)


Turchia: nuovo bavaglio ai giornalisti, in vista delle elezioni 2023

I giornalisti si preparano all'ennesino attacco alla loro sicurezza e libertà in vista delle elezioni del 2023, a seguito dell'approvazione di una nuova legge sulla disinformazione che minaccia di reprimere la critica e il dibattito. Questi i risultati di una missione internazionale per la libertà dei media in Turchia, di cui ha parlato Dimitri Bettoni di OBCT alla trasmissione "Mondo" (21 ottobre 2022)


Turchia: nuova stretta alla libertà di stampa

La recente legge sulla disinformazione è un nuovo macigno sulla testa dei giornalisti turchi, mentre dai dati raccolti dalla recente missione internazionale emerge anche l'aumento dell'uso della violenza fisica nei loro confronti. Da Istanbul, Dimitri Bettoni di OBCT a Radio Popolare (17 ottobre 2022)


Turchia: un nuovo velo nero sulla stampa

Dimitri Bettoni di OBCT, in missione internazionale in Turchia per monitorare la libertà di stampa, ai microfoni di Radio InBlu ha parlato dei nuovi rischi di censura, delle violenze sui giornalisti e della situazione generale nel paese (18 ottobre 2022)


La Serbia rurale di Marko Zamurović

Dieci anni di fotografie, in gran parte scattate a Crna Bara, villaggio nel nord-ovest della Serbia, al confine con la Bosnia. E' un mondo rurale pieno di vita quello che ci racconta Marko Zamurović


Bosnia: dopo le elezioni, quale futuro?

Bassissima affluenza, migliaia le schede bianche o annullate. Divario notevole tra le proposte elettorali dei partiti etno-nazionalisti e le vere preoccupazioni dei cittadini. Un paese in ginocchio, che in dieci anni ha visto emigrare mezzo milione di persone. L'analisi di Giovanni Vale, corrispondente di OBCT, ai microfoni di Radio Popolare (6 ottobre 2022)


Per i novant'anni di Predrag Matvejević

Oggi, 5 ottobre 2022, lo scrittore Predrag Matvejević viene ricordato a Mostar, sua città natale, in vista del 7 ottobre in cui avrebbe compiuto novant'anni. Durante l'evento al "Centar za kulturu" gli organizzatori, tra i quali il giornalista mostarino Dario Terzić, leggeranno brevi brani tratti dai libri dello scrittore, e mostreranno diverse fotografie scattate a Matvejević dal fotogiornalista Mario Boccia.

In memoria di uno scrittore indimenticabile, qual è stato e sarà Matvejević, pubblichiamo un foto-racconto con alcuni di quegli scatti, per gentile concessione di Mario Boccia, e la foto della locandina dell'evento di Mostar per gentile concessione del "Centar za kulturu".


Elezioni in Bulgaria: vince Borisov, resta l'incertezza

Domenica 2 ottobre si è votato di nuovo in Bulgaria, la quarta volta nell'ultimo anno e mezzo. Si delinea la vittoria del partito dell'ex premier Boyko Borisov, ma non sarà facile costruire una maggioranza di governo. La diretta di Francesco Martino di OBCT, sulla situazione nel paese all'indomani del voto (3 ottobre 2022)


La Bosnia Erzegovina al voto

Domenica 2 ottobre la Bosnia Erzegovina è andata alle urne in una situazione molto complessa, di crisi economica e sociale, dove non mancano le spinte alla divisione su base "etnica". Ne ha parlato Giovanni Vale, corrispondente di OBCT, ai microfoni di Radio Popolare (2 ottobre 2022)


Politiche di coesione e integrazione Ue dell'Albania

Intervento in diretta della corrispondente di OBCT, Gentiola Madhi, sulla politica di coesione UE nei Balcani occidentali e sul processo di integrazione europea dell’Albania, alla trasmissione “Il Vaso di Pandora” (30 settembre 2022)


Russia: in fuga verso altri paesi

L'annessione annunciata dei territori dell'Ucraina dopo i referendum e la mobilitazione parziale delle truppe potrebbero avere una certa influenza nei rapporti tra Mosca e i paesi dell'Asia Centrale. Quali i possibili effetti? Ne ha parlato in diretta la collaboratrice di OBCT Marilisa Lorusso a Rai Radio3 (30 settembre 2022)


Bulgaria di nuovo al voto

Sono in corso le elezioni in Bulgaria, quarta volta nell'ultimo anno e mezzo. Prevista la vittoria del partito dell'ex premier Boyko Borisov, ma non sarà facile costruire una maggioranza di governo. Ne ha parlato Francesco Martino di OBCT al Gr di Radio Popolare (2 ottobre 2022)


Basket ex-Ju: i campetti

La pallacanestro nei paesi sorti dall'ex Jugoslavia è rimasta un vero e proprio culto. Ed i campi da gioco all'aperto lo stanno a dimostrare


Russia e mobilitazione dei riservisti

Giorgio Comai di OBCT, esperto di spazio-post sovietico, è interventuo in diretta per un aggiornamento sulla situazione in Russia, a seguito del discorso di Putin in cui ha annunciato la mobilitazione di 300mila riservisti da inviare in Ucraina, alla trasmissione “Il Vaso di Pandora” (23 settembre 2022)


Armenia-Azerbaijan: settembre 2022, tornano a parlare le armi

Per due giorni, a partire dalla notte tra il 12 e 13 settembre e fino alla sera del 14 settembre, ci sono stati intensi scontri a fuoco lungo estesi settori del confine tra Armenia e Azerbaijan. Attacchi con artiglieria e droni dell’Azerbaijan hanno colpito non solo posizioni di confine, ma hanno raggiunto anche centri abitati armeni. Nei giorni successivi all'attacco la nostra corrispondente Armine Avetisyan è stata nei luoghi che hanno subito l'attacco. Queste le sue fotografie


Voci di coesione

Da ormai un anno come OBC Transeuropa stiamo seguendo le politiche di coesione dell'Unione europea nel sud-est Europa grazie al progetto Work4Future. Tra le altre cose è stata un'occasione di incontri estremamente interessanti, che ripercorriamo in questo viaggio virtuale


Cronache danubiane

Gli attivisti di FuoriVia sono ripartiti e come avvenuto in passato li abbiamo seguiti anche sulle pagine di OBC Transeuropa. Dopo aver percorso a piedi parte della Via Egnatia il loro nuovo progetto, sviluppato su più anni, riguarda il Danubio: a partire dal suo Delta. La tappa 2022


Armenia e Azerbaijan, attacchi oltre confine

Annunciata tregua tra Armenia e Azerbaijan, dopo i bombardamenti di due giorni fa in territorio armeno ben oltre l'area del Nagorno Karabakh. Uno sviluppo preoccupante, da cui emerge la volontà di Baku di imporre proprie condizioni in un contesto internazionale che valuta favorevole. L'analisi di Giorgio Comai, esperto d'area di OBC Transeuropa (15 settembre 2022)


Preoccupante escalation tra Armenia e Azerbaijan

Il conflitto, anche armato, tra Armenia e Azerbaijan non si è mai spento, ma la violazione del cessate il fuoco avvenuta nella notte tra il 12 e il 13 settembre è una delle più gravi dal 2020. L'analisi di Marilisa Lorusso, collaboratrice di OBCT, a "Esteri" di Radio Popolare (13 settembre 2022)


Astypalea: a little bit closer now?

Astypalea is a magnificent Greek island in the heart of the Aegean Sea. It is difficult to access from the mainland, but now significant European investments are changing its prospects, starting with internal mobility. A photo gallery


Goli otok

Goli otok, l'Isola nuda (o calva), perché praticamente priva di vegetazione, è un’isola di 4,54 chilometri quadrati situata nel canale del Velebit prospicente il golfo del Quarnero in Croazia. E' nota per aver ospitato una prigione per oppositori politici del regime comunista jugoslavo. Le foto di Anna Lo Iacono e Nicole Corritore


Nuovi scontri in Nagorno Karabakh

La situazione nel Nagorno Karabakh, regione contesa tra Armenia e Azerbaijan, dove sono avvenuti nuovi scontri, e i rapporti tra i vari attori coinvolti compresa la Federazione Russa, nell'analisi della corrispondente di OBCT Marilisa Lorusso alla trasmissione Radio3 Mondo (5 agosto 2022)


Durmitor Park, Colorado of Europe

Durmitor National Park is located in the northwestern part of Montenegro, bordering Bosnia and Herzegovina. Opened in 1952, it includes the massif of the same name. In 1977 the area and the long gorge of the Tara river, which winds through the park, were designated as a UNESCO biological reserve, while in 1980 the park was included in the UNESCO list of World Heritage Sites.