Multimedia

Stato di diritto e libertà di espressione in Europa

Libertà di espressione e di stampa in Europa è il tema della conferenza internazionale del 17 ottobre a Roma, organizzata dal consorzio Media Freedom Rapid Response di cui OBCT è parte. Dimitri Bettoni di OBCT ci anticipa quali saranno i temi e il programma della conferenza (15 ottobre 2023)


Armenia: è emergenza umanitaria

Sono ad oggi circa centomila le persone di etnia armena fuggite dal Nagorno Karabakh. Una crisi umanitaria che l'Armenia non può reggere da sola. L'analisi della situazione a cura di Giorgio Comai di OBCT e Robert Attarian, della redazione armena di Radio Vaticana (2 ottobre 2023)


Fleeing from Nagorno Karabakh

On September 19, Azerbaijan launched a military attack in Nagorno-Karabakh, changing the fate of thousands of people in just a few hours. Over 80 thousand people have already left the region. From our correspondent in Yerevan, Armine Avetisyan, some shots from one of the registration centre to enter Armenia


Nagorno Karabakh: alle origini del conflitto

Intervento in diretta di Giorgio Comai di OBCT in cui ripercorre l'origine della situazione attuale nella regione del Nagorno Karabakh tornata sotto controllo dell'Azerbaijan e che ha visto l'esodo di migliaia di persone di etnia armena che vi abitavano da decenni (29 settembre 2023)


Nagorno Karabakh, esodo di massa

Come si è arrivati alla situazione odierna nella regione del Nagorno Karabakh tornata sotto controllo dell'Azerbaijan e dove in pochi giorni sono fuggite 60mila persone di etnia armena che vi abitavano da decenni. L'analisi di Marilisa Lorusso, collaboratrice di OBCT (28 settembre 2023)


Scontri armati in Kosovo, quali prospettive oggi?

Il recente scoppio di tensione in Kosovo, causato da uno scontro tra un gruppo armato e la polizia kosovara, ha ulteriormente esacerbato la guerra politica in corso da anni tra Belgrado e Pristina. L'analisi delle possibili ricadute, di Francesco Martino di OBCT a Radio InBlu (26 settembre 2023)


Kosovo: dopo gli scontri armati, possibile il dialogo con la Serbia?

La sparatoria del 24 settembre tra un gruppo armato e la polizia kosovara, sta complicando il già difficile dialogo tra Belgrado e Pristina sul tavolo dei negoziati. Difficile pensare che possano ripartire a breve, sempre che l'accaduto rimanga un caso isolato. L'analisi di Francesco Martino di OBCT (25 settembre 2023)


Nagorno Karabakh: dopo la resa, quale futuro?

Intervista alla collaboratrice di OBCT, Marilisa Lorusso, sul Nagorno Karabakh. L'origine della crisi, le conseguenze sui civili e sul piano politico dopo che l'Azerbaijan ha preso il controllo del territorio, alla trasmissione "EstOvest" (24 settembre 2023)


Nuova tensione in Kosovo del nord

Torna a salire la tensione nel nord del Kosovo. I fatti più gravi si sono verificati nel villaggio di Banjska. Un gruppo armato di circa trenta persone ha scambiato colpi di arma da fuoco con la polizia kosovara. Morto un poliziotto e tre membri del gruppo. L'aggiornamento di Francesco Martino per Radio Onda d'Urto (25 settembre 2023)


Nagorno Karabakh, la fine di un'epoca

Con l'intervento militare degli ultimi giorni, l'Azerbaigian ha ottenuto il pieno controllo sulla regione separatista del Nagorno Karabakh. La nostra corrispondente di OBCT, Marilisa Lorusso, ha ripercorso i momenti cruciali del lungo conflitto tra Armenia e Azerbaigian e fornito un aggiornamento sulla situazione (21 settebre 2023)


Nagorno Karabakh: emergenza umanitaria

Un accordo di cessate il fuoco è stato recentemente stabilito nella regione del Nagorno Karabakh, dopo gli intensi bombardamenti delle forze armate di Baku. Un conflitto che ha radici profonde e dove la crisi umanitaria, in corso da mesi, sta peggiorando. Il commento di Giorgio Comai di OBCT (21 settembre 2023)


Nagorno Karabakh: cessate il fuoco o resa?

Dopo il cessate il fuoco, raggiunto con la mediazione di Mosca, è stato annunciato l'avvio di negoziati tra Azerbaijan e la regione separatista del Nagorno Karabakh sullo status della regione. Un cessate il fuoco che pare più una resa delle autorità del Nagorno-Karabakh. Il commento di Marilisa Lorusso, corrispondente di OBCT (20 settembre 2023)


Nagorno Karabakh, l'origine della crisi in corso

Il 19 settembre è iniziata una nuova offensiva armata dell'esercito azero nella regione contesa del Nagorno Karabakh, che ha provocato morti e feriti anche tra i civili. Ma qual è l'origine del conflitto tra Armenia e Azerbaijan? Paolo Bergamaschi, esperto d'area e collaboratore di OBCT, ne ha parlato a Rai Radio2 (19 settembre 2023)


Solidarity for the 32nd anniversary of the Nagorno-Karabakh’s Independence

Nagorno Karabakh proclamation Anniversary rallies held worldwide, including Tbilisi


Morte di Prigozhin: responsabilità e conseguenze

Sia le modalità dell'accaduto sia le tempistiche suggeriscono che il mandante sia il Cremlino e che sia la chiusura della vicenda dell’ammutinamento del Gruppo Wagner. E' il commento di Giorgio Comai, di OBCT, sulla morte di Yevgeny Prigozhin nello schianto del suo aereo il 23 agosto in rotta tra Mosca e San Pietroburgo (24 agosto 2023)


EuroVelo13, in bici lungo la cortina di ferro

Diecimila chilometri di ciclovia che uniscono la Norvegia alla Bulgaria per finire in Turchia, su quella linea che fino al 1989 divideva il continente europeo. "EuroVelo13" è una via ciclabile e cintura verde europea che tocca tre mari, come ha raccontato Paolo Bergamaschi, collaboratore di OBCT, a "Radio1 Box Estate"


CASE Day of Action - an initiative against SLAPPs

On July 10 the Coalition Against SLAPPs in Europe (CASE), of which OBCT is a member, promoted a Day of Action dedicated to the campaign against SLAPPs (Strategic Lawsuits Against Public Participation) targeting activists, human rights defenders, and journalists.


Russia: il (non) tentativo di golpe

È durata poco più di un giorno la protesta e la relativa avanzata verso Mosca del gruppo paramilitare Wagner, guidato da Yevgeny Prigozhin. Quanto e come questa azione ha indebolito la figura di Putin? Quale il ruolo del gruppo Wagner in Russia e Ucraina? L'analisi dell'esperto di OBCT, Giorgio Comai (24 giugno 2023)


La Grecia di nuovo al voto

Domenica 25 giugno si tengono nuove elezioni politiche in Grecia, a poco più di due mesi dall'ultima tornata elettorale vinta dal conservatore Kyriakos Mitsotakis, ma con una percentuale che non gli ha permesso di formare un governo. L'analisi di Alessio Giussani, corrispondente di OBCT (23 giugno 2023)


Di nuovo tensione tra Serbia e Kosovo

Di nuovo alta la tensione fra Belgrado e Pristina: secondo il premier kosovaro Albin Kurti, tre poliziotti kosovari sarebbero stati rapiti dalle forze di sicurezza serbe, mentre secondo il presidente serbo Vučić i tre si trovavano in territorio serbo. L'aggiornamento di Massimo Moratti, corrispondente da Belgrado di OBCT, ai microfoni di Radio Onda d'Urto (15 giugno 2023)


Topolò, Europe. Topolò, Italian-Slovenian border

Perhaps one of the most photographed places in Friuli in the last thirty years, during the 29 editions of Stazione Topolò-Postaja Topolove. How to represent it in images, after hundreds or perhaps thousands of shots have captured and narrated glimpses and suggestions, moments of art, experiences, and installations? This gallery retraces our reconnaissance in search of voices to recount that end and a new beginning, to glean crumbs of history from Caporetto to Gladio and Brussels, and show the faces, hands, gazes of the six protagonists of our audio report. Not so much to compose a portrait as to provide a few snapshots.


Europa e politiche a difesa di diritti e democrazia

L'azione politica transnazionale in Europa a protezione di diritti e democrazia pur con difficoltà ha ottenuto dei risultati. Ad esempio la lotta alle discriminazioni dei lavoratori stranieri, la difesa dei diritti delle famiglie omogentoriali e la recente direttiva europa sul salario minimo. Temi della ricerca "TraPoco" presentati a Bruxelles il 7 giugno. Luisa Chiodi, direttrice scentifica di OBCT ai microfoni di Radio Popolare (12 giugno 2023)


Kosovo: tra passato, presente e futuro

A "Voci dal Mondo" di Rai Radio1 un'intera puntata dedicata al Kosovo: le tappe del passato, gli eventi recenti e i possibili rischi, le possibilità di stabilizzazione nel futuro. Tra gli intervenuti, Gianpaolo Scarante, docente di teoria e tecnica della negoziazione internazionale all'Università di Padova e Paolo Bergamaschi, corrispondente di OBCT e già consulente politico Ue (4 giugno 2023)


Kosovo e Serbia, nuove tensioni

Intervento in diretta di Francesco Martino di OBCT sul Kosovo, dopo gli scontri scoppiati nel nord del paese che hanno provocato feriti tra civili e soldati Kfor, alla trasmissione “Radio Anch’io” (1 giugno 2023)


Il Kosovo in crisi

Cosa è accaduto in questi giorni di scontri nel nord del paese che hanno provocato dei feriti? Qual è la situazione in Kosovo e qual è la sua posizione nel contesto internazionale? Paolo Bergamaschi, esperto analista e collaboratore di OBCT appena tornato dal Kosovo ne ha parlato a "Caterpillar" (31 maggio 2023)


Kosovo: scontri con feriti tra civili e militari Kfor

Peggiora la situazione nel nord del Kosovo, dove negli scontri in comuni a maggioranza serba sono rimasti feriti civili e diversi soldati della forza militare Kfor, tra cui 11 italiani. L'aggiornamento sulla crisi, di Francesco Martino al Gr di Radio Onda d'Urto (30 maggio 2023)


Crisi in Kosovo: scontri con feriti tra civili e militari Kfor

Negli scontri avvenuti in Kosovo, in comuni a maggioranza serba, sono rimasti feriti diversi civili e soldati della forza militare Kfor, tra cui alcuni italiani. La corrispondenza di Paolo Bergamaschi, in diretta da Pristina, al GR di Radio Popolare (30 maggio 2023)


Erdogan in carica per altri cinque anni

Il presidente uscente Recep Tayyip Erdoğan al ballottaggio di ieri ha vinto le elezioni presidenziali com il 52%, battendo il candidato dell’opposizione Kemal Kılıçdaroğlu. L'analisi in diretta di Dimitri Bettoni, giornalista di OBCT appena tornato dalla Turchia (29 maggio 2023)


Grecia, dopo il voto

Alle elezioni in Grecia, Nuova Democrazia ha quasi doppiato nelle urne Syriza forse anche a causa delle divisioni nella sinistra ellenica. Come si è arrivati a questa situazione e cosa si prospetta, nell'analisi di Alessio Giussani, corrispondente di OBCT, a Radio Capodistria (26 maggio 2023)


Turchia, in attesa del ballottaggio delle presidenziali

Il 28 maggio la Turchia va di nuovo alle urne per il ballottaggio delle presidenziali. Si prevede la vittoria del presidente uscente Erdoğan, nonostante il testa a testa al primo turno con il candidato d'opposizione. L'analisi del corrispondente di OBCT Francesco Brusa, in diretta a Radio Capodistria (26 maggio 2023)