Viaggio della memoria a Prijedor

ita
9 August 2019

Il 24 e 25 luglio una delegazione trentina è stata in Bosnia occidentale, su organizzazione del "Gruppo Mori per Stara Rijeka" attivo nella zona di Prijedor fin dal 1998. La delegazione ha partecipato a diversi incontri e alla commemorazione delle vittime del massacro di Briševo. Foto e testi di Nicole Corritore di OBCT

Il viaggio è stato deciso dopo che Ivo Atlija, superstite dell'eccidio avvenuto nel villaggio di Briševo il 25 luglio del 1992, era venuto per la prima volta in Italia tra Mori, Rovereto e Trento, per raccontare in pubblico ciò che accadde. Testimone d'eccellenza, non solo per aver testimoniato in diversi processi per crimini di guerra al Tribunale dell'Aja, Atlija ha invitato una delegazione trentina a partecipare alla commemorazione delle vittime che si tiene ogni anno.

Il "Gruppo Mori per Stara Rijeka" ha così deciso di partecipare alla commemorazione, durante la missione annuale, nel villaggio di Stara Rijeka, luogo in cui il gruppo è attivo da più di 15 anni e a pochi chilometri da Briševo, nel territorio della municipalità di Prijedor, in Bosnia occidentale. Territorio dove nel maggio '92 era iniziata la pulizia etnica nei confronti dei non-serbi.

Si ringrazia Matteo Benedetti, membro del Gruppo Mori per Stara Rijeka , per la cessione di una foto.