Per i novant'anni di Predrag Matvejević

ita
5 October 2022

Oggi, 5 ottobre 2022, lo scrittore Predrag Matvejević viene ricordato a Mostar, sua città natale, in vista del 7 ottobre in cui avrebbe compiuto novant'anni. Durante l'evento al "Centar za kulturu" gli organizzatori, tra i quali il giornalista mostarino Dario Terzić, leggeranno brevi brani tratti dai libri dello scrittore, e mostreranno diverse fotografie scattate a Matvejević dal fotogiornalista Mario Boccia.

In memoria di uno scrittore indimenticabile, qual è stato e sarà Matvejević, pubblichiamo un foto-racconto con alcuni di quegli scatti, per gentile concessione di Mario Boccia, e la foto della locandina dell'evento di Mostar per gentile concessione del "Centar za kulturu".

Predrag Matvejević è morto nella sua casa di Zagabria il 2 febbraio del 2017. Il direttore della nostra testata Luka Zanoni lo aveva ricordato come "l'amico, il professore, l'intellettuale europeo Predrag Matvejević: una voce contro i nazionalismi, un critico del potere, un narratore del Mediterraneo".

Autore di tanti libri, ha insegnato letteratura francese all’Università di Zagabria, letterature comparate alla Sorbona di Parigi ed è stato ordinario di slavistica all’Università la Sapienza di Roma e al Collège de France.

Le foto di questa galleria sono state scattate soprattutto durante un viaggio avvenuto nell'ottobre 1997, in autobus da Roma verso Mostar e Sarajevo. "Un autobus carico di poeti e scrittori, tre fotografi e qualche giornalista (...) organizzato dal Fondo Alberto Moravia, grazie alla tenacia di Toni Maraini", ha raccontato Mario Boccia in un suo articolo per OBCT nel 2011. "Se guardo le foto scattate in quei giorni, le ritrovo piene di abbracci, sorrisi, alcool e sigarette", narra Boccia, "Ci sono amici che non si vedevano da anni, altri che avevano passato le linee del fronte per farlo, magari portando convogli di aiuti umanitari, come Erri de Luca."

E prosegue: "Poi l'incontro al Pen club di Sarajevo, la lettura di poesie a Baščaršija, in un locale dove era allestita una mostra fotografica dedicata ad Alberto Moravia, la visita della città ancora segnata dalla guerra, assieme al generale Jovan Divjak. E il giorno prima a Mostar, con l‟incontro di lettura nel teatro dei burattini di Hamica Nametak, con Predrag Matvejević al pianoforte e la foto ricordo con Emir Balić (la rondine di Mostar), davanti ai moncherini del vecchio ponte tra i quali era stata tirata una passerella provvisoria."

Predrag Matvjević ha vissuto in Francia dal 1992 al 1994 e poi in Italia, mentre gli ultimi anni li ha vissuti a Zagabria. In Italia ha partecipato a tantissimi eventi. Ecco che troviamo Matvejević in una foto scattata a Roma a giugno 2001, alla presentazione della raccolta di poesie "Qualcuno ha suonato" del poeta Izet Sarajlić, organizzata dalla Fondazione Moravia. Libro che poi a dicembre dello stesso anno, riceverà il Premio Alberto Moravia. E un primo piano a Matvejević, scattato ad una edizione del Salone del libro di Torino pochi anni prima della sua morte.