Parco nazionale Sutjeska: natura e memoria

ita
30 June 2022

Il parco nazionale di Sutjeska copre un'area di circa 17mila ettari e si trova nella parte sud-orientale della Bosnia Erzegovina. Istituito nel 1962, è il parco nazionale più antico e più grande del paese. Al suo interno si trova il memoriale dedicato alla battaglia della Sutjeska, avvenuta durante la Seconda guerra mondiale

Foto da © Shutterstock di: Oma Photography , Slavenko , Alina Stock , Lukas Vejrik , Aleksandar Photograpy , Kemal Becirevic , Marcin Jucha , Novak Elcic , Sarenac77 , Nicole Mess

Il parco comprende diverse cime, come il monte Maglić (2.386 m.s.l.m.) e alcuni laghi. Nel parco si estende anche la riserva naturale "Perućica", una delle ultime foreste vergini d'Europa.

L'area del parco fu teatro della leggendaria battaglia della Sutjeska, combattuta nel 1943 dai partigiani jugoslavi. In memoria di questo fatto storico, nel 1971 è stata inaugurata a Tjentište un’area monumentale che comprende un museo, un ossario e un monumento in pietra progettato da Miodrag Živković.

La sua forma, come ha raccontato Živković a OBCT anni fa, ha un preciso intento simbolico: “Due blocchi che rappresentano le colonne di combattenti - molto stilizzati, raffigurati con elementi architettonici, con forme geometriche semplici - per raffigurare la presenza dell'uomo, del singolo, del combattente in colonna. Perché sono le colonne che hanno fatto la breccia sulla Sutjeska, che hanno rotto l'assedio. E questo frastagliarsi di queste masse è il simbolo di quella fiamma della vittoria e dell'avanzata delle unità partigiane.”

Una battaglia a cui è dedicato anche il film “Sutjeska” (Battle of Sutjeska , in Italia uscito con il titolo “La quinta offensiva”) che ha visto l’attore Richard Burton vestire i panni del Maresciallo Tito.

Link al sito del Parco della Sutjeska .