Kerkini, il lago dei pellicani

ita
28 October 2021

Il lago Kerkini, in Grecia, al confine con la Macedonia del Nord, offre un habitat unico per più di 300 specie di uccelli. E’ uno dei posti migliori in Europa per il birdwatching. E’ possibile avvistare aquile reali, upupe, svassi, cicogne bianche e soprattutto il pellicano crespo. Le foto di Ondrej Prosicky

Solitamente, durante l'inverno, il pellicano crespo migra verso sud. Non accade però a Kerkini dove sono le persone del luogo ad occuparsi di nutrire questi grandi uccelli durante l'inverno, pratica legata al tentativo di tutelarne la specie che è a forte rischio di estinzione. Il pellicano crespo è imponente: con un’apertura alare di 3 metri e un peso di 13 kg è il più grande delle 8 specie di pellicani. Si nutre di pesci ma anche di piccoli di altre specie di uccelli.

Il pellicano crespo è valutato come vulnerabile nella lista rossa della IUCN , riguardante le specie minacciate, perché la popolazione della specie è fortemente diminuita in seguito alla progressiva scomparsa del suo habitat naturale.