Georgia: infanzia re-immaginata

ita
26 August 2020

Un bambino di 5 anni, il lockdown, un villaggio in Georgia. La possibilità di ripercorrere luoghi, relazioni e sensazioni che portano al riemergere dei ricordi d'infanzia. Un lavoro artistico di Ekaterine Kolesnikova

"Da bambina, ho sempre aspettato con impazienza le vacanze estive. Ogni respiro estivo alimentava il desiderio di sdraiarsi sull'erba verde e godersi una fetta di anguria. Invecchiando, mi rendo conto che quei viaggi estivi avevano un significato più spirituale e non davano solo soddisfazione al bisogno di libertà della mia infanzia spensierata. Ogni esperienza d'infanzia è diversa e ognuno di noi l'abbraccia con un approccio differente. Per quanto mi riguarda la maggior parte dei miei ricordi d'infanzia sono fragili e, per certi versi, impenetrabili. Indipendentemente da quanto siano dolci, nel tempo quei ricordi iniziano a svanire, lasciando nient'altro che contorni nebbiosi.

L'infanzia re-immaginata è un progetto fotografico sul mio villaggio, Zemo Nakalakari, nella municipalità di Tianeti, Georgia orientale, e sul mio giovane vicino di casa, Saba, il cui spirito gioioso ed entusiasmo sono così contagiosi da avermi immediatamente riportata ai ricordi della mia prima infanzia. La sua innocenza e la sua energia positiva mi hanno ricordato i bei vecchi tempi, quando essere una bambina era certamente un privilegio. La vita sembrava facile e niente era impossibile.

Attraverso l'allusione alla mia esperienza d'infanzia, con questo progetto, ho cercato di ripercorrere i ricordi del passato e di connettermi con luoghi e persone familiari. Questo viaggio estivo può essere identificato come un modo intimo e molto personale di percepire le cose. È anche un riflesso di una realtà che a volte è difficile da definire.

Sia io che Saba ci siamo trovati a Zemo Naqalaqari in primavera a causa della pandemia. Mi sono sentita fortunata ad essere in mezzo alla natura durante questo periodo travagliato, un'isola di calma dove un vasto silenzio regnava per la maggior parte del tempo.

Invece di passare del tempo con i miei familiari ho scelto di trascorrere pigri pomeriggi con Saba. Ero curiosa delle cose che avrei potuto imparare e osservare. Ho conosciuto Saba, che ora ha 5 anni, qualche anno fa, e conosco tutta la sua famiglia da più di 15 anni. Ogni estate ricordo di aver giocato a casa sua quando avevo la sua età. La sua famiglia ha ereditato la proprietà molto tempo fa, ed era sempre piena di persone durante l'estate.

Saba è onesto, gentile, creativo e abbastanza indipendente per la sua età. A differenza di molti bambini della sua età, non è loquace. Invece, canalizza la sua energia in una costante ricerca di avventura. Sono rari i momenti in cui ci siamo seduti e ci siamo goduti il ​​silenzio.

Mentre Saba e io esploravamo i miei vecchi e familiari nascondigli e incontravamo le persone che hanno svolto ruoli importanti nella mia infanzia, ho iniziato a ricordare quello che era stato, invece di immaginarmelo solamente. Le mie memorie riguardano le mie prime esperienze significative ma anche le cose che volevo ricordare. All'improvviso è nata una domanda interessante: quei ricordi d'infanzia possono essere trasmessi attraverso lo spazio e il tempo?"

Ekaterine Kolesnikova

(Galleria fotografica originariamente pubblicata da Chai Khana )