"Amene e dolci colline” dell’Istria al tempo dell’Impero

ita
18 December 2020

Oltre 100 magnifiche tavole accompagnano il viaggio in Istria che Diana De Rosa ci fa fare nel suo ultimo libro Amene e dolci colline. Viaggio nell’Istria del Catasto franceschino 1818-1829 (Comunicarte Edizioni)

Una vividezza di dettaglio che ritroviamo anche negli scritti dei commisari imperiali che nel 1818 nel Circolo dell’Istria, appartenente alla Monarchia asburgica, iniziano i lavori per la stesura del Catasto detto franceschino perché voluto dal sovrano Francesco I. I commissari affiancati da tecnici quali geometri e agrimensori percorreranno l’Istria osservando, valutando la qualità e quantità dei prodotti agricoli, la natura dei terreni, i modi di lavorarli, per attribuire un valore alle particelle catastali.

Da Muggia a Pola, da Pisino ad Albona, da Buje a Montona per arrivare fino alle isole del Quarnero, nulla viene tralasciato dagli attenti osservatori asburgici che percorrono queste terre così vicine ma anche così lontane e che nei loro scritti appaiono in qualche modo “esotiche”. Cosa si mangiava, beveva, come ci si vestiva in estate o in inverno, cosa produceva la terra, cosa si vendeva ai mercati, com’erano le case, quante e quali botteghe e attività erano presenti nei paesi e nelle città: emerge una immagine sociale ed economica dell’Istria essenzialmente povera e contadina, tormentata dalla siccità, dalle esondazioni di fiumi e torrenti, dalla malaria nelle zone paludose, ma resa bella dai colori delle viti, degli ulivi, degli allori e dalle “amene e dolci colline”.  
Vai alla scheda del libro