Georgia, Kakha Kaladze è sindaco di Tbilisi

23 october 2017

bubble icon

Come da pronostico l’ex calciatore del Milan ha vinto al primo turno le elezioni amministrative di sabato 21 ottobre, diventando così il primo cittadino della capitale georgiana

Si è votato per il rinnovo di 64 municipalità della Georgia, tra cui la capitale Tbilisi. I riflettori, soprattutto quelli internazionali, erano puntati sull’ex giocatore di calcio ed ex ministro dell’Energia Kakha Kaladze , candidato sindaco della capitale georgiana per "Sogno georgiano", formazione politica al governo a livello nazionale dal 2012.

Considerato il favorito in campagna elettorale, Kaladze non ha deluso le aspettative ed è stato eletto al primo turno col 51,13% di preferenze, seguito da Zaal Udumashvili, popolare personaggio televisivo e candidato del Movimento nazionale unito, con il 17,49%, e dall’indipendente Aleko Elisashvili con il 16.53%.

Secondo i dati preliminari, comunicati dalla Commissione elettorale il 22 ottobre, la coalizione Sogno georgiano ha eletto al primo turno anche i sindaci di Batumi, Poti e Rustavi. Per gli analisti politici questa tornata rappresentava un test per la tenuta del Sogno georgiano in vista delle presidenziali del prossimo anno.


blog comments powered by