Allargamento in podcast su Europea

14 september 2020

bubble icon

Luisa Chiodi, direttrice di OBC Transeuropa, ha contribuito ad una puntata di Eunaltropodcast – a firma dell'iniziativa Europea - dedicato all'allargamento dell'Ue ai Balcani occidentali.

Il logo del podcast di Europea

Il logo del podcast di Europea

Secondo Luisa Chiodi la politica europea dell'allargamento è in crisi da molti anni, condizionata sempre più dai cicli politici dei paesi membri e quindi da dinamiche esterne che condizionano il percorso dei paesi che chiedono l'adesione. Una situazione che ha portato ad una perdita di credibilità nella regione della proposta europea.

“Un rilevante passo in avanti - afferma la direttrice del think tank e testata giornalistica con sede a Trento – sarebbe rappresentato dallo sperimentare nella politica di allargamento la maggioranza qualificata per aprire e chiudere i capitoli negoziali. Grazie alla maggioranza qualificata si potrebbe far nascere una vera politica estera comune, anche se questo è un auspicio davvero coraggioso...”.

Europea è una piattaforma autonoma istituita su iniziativa dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), insieme a Centro Studi sul Federalismo (CSF), Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), European Council on Foreign Relations Roma (ECFR), Istituto per gli Studi di Politica Interna (ISPI), Movimento europeo, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (OBCT) e Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo.

Inizialmente nata per accompagnare il dibattito pubblico in vista delle elezioni europee di maggio 2019, l’obiettivo della piattaforma che dà voce ai think tank e agli istituti di ricerca impegnati sulle tematiche europee è quello di fornire un’informazione puntuale e indipendente sulle politiche europee e sui rapporti tra Italia e Unione europea.

Link: Europea


blog comments powered by