Europa League: l'armeno Mkhitaryan non giocherà a Baku

23 may 2019

bubble icon

Il giocatore dell'Arsenal Henrikh Mkhitaryan non prenderà parte alla finale di Europa League di Baku contro il Chelsea per motivi politici legati alle sue origini armene. 

Mkhitaryan è nato a Yerevan, capitale dell'Armenia, paese in conflitto dagli anni Novanta con l'Azerbaijan per il controllo del Nagorno-Karabakh.

Nel conflitto tra il 1991 e il 1994 i due paesi si contesero la regione del Nagorno Karabakh con assalti e pulizie etniche da entrambe le parti, ma gli scontri sulla linea di contatto e la corsa agli armamenti non si sono mai interrotti e il conflitto si trascina con periodiche recrudescenze. 

Anche il calcio ne è vittima e Mkhitaryan dovrà rinunciare alla partita contro il Chelsea. I vertici della squadra, preoccupati per le tensioni politiche che si potrebbero creare e in accordo con il giocatore, hanno diffuso in una nota ufficiale che il centrocampista non verrà convocato per la finale di Europa League del prossimo 29 maggio a Baku.

Nonostante le rassicurazioni da parte del governo azero, è prevalsa la linea prudenziale da parte della squadra londinese. 

Henrikh Mkhitaryan su Twitter si dichiara dispiaciuto di non poter giocare questa finale e tifa per il successo della sua squadra.


blog comments powered by