Ungheresi di Romania: “Necessari più diritti”

22 aprile 2015

bubble icon

“Continueremo a rappresentare gli interessi della nostra comunità e questo significa la richiesta di maggiori diritti nel campo dell'educazione, della giustizia e dell'amministrazione locale”, ha affermato Kelmen Hunor, rieletto alla presidenza dell'Unione democratica degli ungheresi etnici, UDMR, nello scorso fine settimana.

“Continueremo ad informare la comunità rumena sul fatto che la richiesta di maggior diritti culturali alle minoranze non va contro gli interessi di nessuno”, ha aggiunto Hunor.

Hunor ha ottenuto a suo favore 575 dei voti dei 585 delegati al congresso del partito tenutosi a Cluj.

Negli anni recenti l'UDMR ha più volte richiesto al governo rumeno di adottare una legge sulle minoranze etniche che garantisca maggiori diritti culturali.

Nonostante in Romania esistano molte leggi che riguardano i diritti delle minoranze, da lungo l'UDMR insiste per un atto normativo unico sulla questione. E' da cinque anni che è in discussione una bozza di legge ma sempre in attesa di essere dibattuta in parlamento.

Già ora, con le norme vigenti, le minoranze possono studiare nelle loro lingue a tutti i livelli educativi, dagli asili alle università. Ma la nuova legge chiarirebbe ed amplierebbe questi diritti.

L'attuale proposta di legge inoltre stipulerebbe che le minoranze ricevano fondi istituzionali per creare istituzioni formative nella propria lingua madre.

Le previsioni più controverse della proposta di legge riguardano la definizione di “autonomia culturale” che la comunità ungherese afferma garantirà loro i poteri per preservare la propria identità nazionale.

Hunor ha aggiunto che almeno al momento l'UDMR non ha ragione di sostenere alcuna maggioranza di governo, aggiungendo che farà così solo nel caso “gli accordi vengano rispettati”. L'UDMR ha partecipato a più maggioranze governative negli ultimi 25 anni.

La minoranza ungherese è la maggiore in Romania, ad eccezione probabilmente della comunità rom, più ampia di quanto non dichiarino le statistiche ufficiali.

Vi è un totale di 19 comunità ufficialmente riconosciute in Romania come minoranze.

Link: Balkan Insight


blog comments powered by