Presidenziali in Croazia: sarà ballottaggio

29 dicembre 2014

bubble icon

Il presidente croato uscente, il socialdemocratico Ivo Josipovic, e la candidata conservatrice, l'ex ministro degli Esteri, Kolinda Grabar Kitarovic, si sfideranno nel secondo turno dell'11 gennaio. Josipovic è in vantaggio con il 38,5 dei voti. La principale sfidante, Kolinda Grabar Kitarovic, ottiene però il 37,08 per cento, risultato che garantisce una sfida aperta e incerta tra due settimane. Lo mostrano i dati ufficiali e parziali della Commissione elettorale croata (Dip).

Josipovic è in vantaggio con il 38,5 dei voti. La principale sfidante, Kolinda Grabar Kitarovic, ottiene però il 37,08 per cento, risultato che garantisce una sfida aperta e incerta tra due settimane. Lo mostrano i dati ufficiali e ancora parziali della Commissione elettorale croata (Dip).

La vera sorpresa di questa tornata elettorale è l'ottimo risultato di Ivan Vilibor Sincic, giovanissimo attivista di un gruppo che si batte contro la vecchia classe politica, le banche e i poteri di Bruxelles. Su chi si sposterà il 16,6 per cento delle preferenze incassate oggi da Sincic potrebbe essere decisivo per la vittoria al secondo turno.


blog comments powered by