Mare: un videoclip contro le trivellazioni in Adriatico

20 agosto 2015

bubble icon

La rete ecologista SOS za Jadran (SOS per l'Adriatico) ha ottenuto pochi giorni fa un altro importante sostegno alla propria campagna contro il progetto governativo di trivellazioni in Adriatico.

Famosi artisti croati hanno deciso di realizzare una canzone e un video-spot dal titolo “More” (Mare) per dare ancor maggior forza e visibilità alle future battaglie di SOS za Jadran.

Si tratta di: Saša Antić, autore e vocalist del gruppo hip hop di Split "The Beat Fleet"; YURI (Ivan Jurić) frontmen del gruppo hip-hop di Zagabria "ST!llness"; Meri Cetinić, cantante e cantautrice pop tra le più apprezzate in Croazia; Kid Rađa, membro del gruppo hip hop "Kiša metaka" (Pioggia di proiettili) di Spalato. L'autore del video è Nevio Smajić.

Le parole della canzone tematizzano la questione e offrono all'ascoltatore le alternative alle quali il paese potrebbe far ricorso per coprire praticamente tutto il fabbisogno energetico della Croazia. Risorse naturali come sole e vento, che produrrebbero energia sostenibile, come cita il ritornello della canzone:

"Questo non è progresso,

semmai un nonsense

perché bucare,

non riesco a capire.

Abbiamo il sole,

abbiamo il vento,

perché dovremmo diventare il buco del mondo?"


blog comments powered by