Mapping Diversity, il nostro progetto sui nomi delle strade

10 marzo 2023

bubble icon

​Questa settimana abbiamo pubblicato Mapping Diversity , un progetto ideato e prodotto dal data team di OBCT nell'ambito dello European Data Journalism Network (EDJNet), la rete europea del giornalismo di dati che coordiniamo. Alla realizzazione di Mapping Diversity hanno contribuito lo studio di design Sheldon.studio e una serie di testate da diversi Paesi: BiQdata/Gazeta Wyborcza (Polonia), Denik Referendum (Cechia), Divergente (Portogallo), El Orden Mundial (Spagna), EUrologus/HVG (Ungheria), iMEdD (Grecia) e Voxeurop (Francia).

Mapping Diversity propone un'analisi dei nomi delle strade in decine tra le maggiori città europee, soffermandosi in particolare sulle strade intitolate a individui: chi erano queste persone? Quanti sono gli uomini e quante le donne? In che epoca vissero, e in quali ambiti operarono? Da dove provenivano? E ancora: ci sono differenze tra le diverse città in termini di divario di genere o di preferenze per le intitolazioni? Quali sono invece le somiglianze? Per esempio, quali sono i personaggi a cui sono intitolate strade in molte città e Paesi diversi?

Partendo dai dati messi a disposizione da OpenStreetMap e Wikidata – due fonti aperte e costruite dal basso –, abbiamo analizzato circa 150.000 strade in 30 grandi città distribuite tra 17 Paesi diversi, dal Portogallo all'Ucraina, dalla Svezia alla Grecia. I principali risultati sono presentati su un sito dedicato, mappingdiversity.eu , dove è anche possibile esplorare le vie e piazze delle singole città osservando quante e quali sono le strade intitolate a donne, e chi erano quelle persone.

Oltre al sito abbiamo pubblicato due articoli di analisi a livello europeo (#1 #2), che sono stati tradotti e ripresi dai nostri partner in Austria, Cechia, Polonia e Spagna. A nostra volta, sul sito di EDJNet abbiamo tradotto e pubblicato due analisi realizzate dai nostri partner sui nomi delle strade a Praga e in Ungheria ; altri materiali sono in corso di realizzazione. Per chi volesse saperne di più, abbiamo reso pubbliche le tabelle che presentano i risultati aggregati dell'analisi e l'elenco e i dettagli di tutte le strade dedicate a donne nelle 30 città coperte, e di tutte le singole donne a cui sono intitolate delle strade . La metodologia seguita è presentata in una dettagliata nota a parte.

Questo articolo è pubblicato in associazione con lo European Data Journalism Network  ed è rilasciato con una licenza CC BY-SA 4.0

blog comments powered by