“Non soffochiamo Belgrado”: ora è anche un magazine

17/03/2015

Il sindaco di Belgrado Siniša Mali ha dato il via ufficiale, lunedì scorso, alla registrazione dei primi potenziali clienti interessati all’acquisto dei lussuosi appartamenti delle due torri residenziali che dovrebbero svettare sulla Sava, come previsto dal faraonico progetto “Belgrado sull’acqua”, il cui plastico è già stato presentato al pubblico la scorsa estate dal premier Aleksandar Vučić insieme ad investitori degli Emirati Arabi Uniti.

Romania: si dimette il ministro delle Finanze

17/03/2015

Darius Valcov, ministro delle Finanze romeno, si è dimesso dopo che la procura ha avviato nei suoi confronti indagini su accuse di corruzione durante il suo mandato da sindaco di Slatina.

Solidarietà a Gordana Katana

16/03/2015

La giornalista Gordana Katana, da anni corrispondente da Banja Luka per il quotidiano Oslobođenje e, in passato, per diverse testate internazionali, compresi l'Institute for War and Peace Reporting e Osservatorio Balcani e Caucaso , è stata verbalmente aggredita sabato scorso dal presidente della Republika Srpska, Milorad Dodik.

Macedonia: Gruevski nega tutto sullo scandalo intercettazioni

16/03/2015

Domenica, a Skopje, davanti ad un pubblico di migliaia di persone composto da sostenitori del suo partito, il VMRO DPMNE, il primo ministro macedone Nikola Gruevski ha ribadito che le accuse fatte nei suoi confronti dall'opposizione sarebbero frutto di invenzioni architettate da non specificati servizi segreti stranieri in collaborazione con collaboratori locali. E che sarebbero volte alla destabilizzazione della Macedonia.

Croazia: no a privatizzazione delle autostrade

16/03/2015

Il governo croato sembra aver rinunciato a dare in concessione quasi mille chilometri della sua rete autostradale. Zoran Milanović, il primo ministro croato, ha motivato la decisione con il fatto che l'opzione ha sollevato forti resistenze e che non reggerebbe alla prova di un eventuale referendum.

Petrolio in Adriatico: stop alla firma dei contratti d'esplorazione

13/03/2015

Il governo croato è costretto a bloccare le firme dei contratti di esplorazione per le trivellazioni in Adriatico. Slovenia, Italia e Montenegro, in accordo con le linee guida dell’UE, hanno chiesto di essere parte delle consultazioni transfrontaliere. Esultano gli ambientalisti e spingono per un blocco totale.

Munizioni

12/03/2015

La Bosnia Erzegovina donerà 500 tonnellate di munizioni al governo iracheno, per contribuire alla lotta contro l'organizzazione terrorista “Stato Islamico”.

Macedonia: le frodi elettorali del VMRO-DPMNE

09/03/2015

Le ultime intercettazioni telefoniche rese pubbliche dall'opposizione rivelano in Macedonia un sistema di controllo dei voti direttamente controllato dal primo ministro Gruevski.

Nemtsov: l'Ucraina e la Cecenia

02/03/2015

Il 27 febbraio scorso nel centro di Mosca è stato ucciso Boris Nemtsov - popolare uomo politico russo. Fu vicepremier del governo di Boris El'cin e deciso oppositore di Vladimir Putin e Ramzan Kadyrov.

Slovenia e Italia intervengono sulle trivellazioni in Adriatico

26/02/2015

Il ministero dell'Ambiente della Repubblica di Slovenia ha inoltrato ufficiale richiesta al governo croato di aprire un tavolo di consultazione transfrontaliera dedicato alla Valutazione strategica ambientale del programma di Zagabria sulle trivellazioni in Adriatico.