Intercettazioni in Macedonia: la morsa sui media del governo

23/04/2015

Continuano in Macedonia le rivelazioni al pubblico da parte del partito Socialdemocratico (SDSM) – attualmente all'opposizione - di intercettazioni telefoniche da cui emergerebbero conversazioni tra i principali esponenti del governo macedone.

Ungheresi di Romania: “Necessari più diritti”

22/04/2015

“Continueremo a rappresentare gli interessi della nostra comunità e questo significa la richiesta di maggiori diritti nel campo dell'educazione, della giustizia e dell'amministrazione locale”, ha affermato Kelmen Hunor, rieletto alla presidenza dell'Unione democratica degli ungheresi etnici, UDMR, nello scorso fine settimana.

Lutto

20/04/2015

Centinaia di morti, affogati in mare, mentre tentavano con piena legittimità di andare verso un futuro migliore.

Mikhail Saakashvili resta in Ucraina

17/04/2015

La procura ucraina ha rifiutato alla Georgia la richiesta di estradizione per Mikhail Saakashvili.

L'Azerbaijan alla Biennale di Venezia

17/04/2015

All the World’s Futures è il titolo della Biennale d'Arte di Venezia di quest'anno. L’Azerbaijan presenterà due mostre all'Arsenale con artisti interessati a questioni sociali, politiche, ambientali.

Moldavia: la comunità bulgara verso uno statuto speciale

07/04/2015

La comunità bulgara che vive nel sud della Moldavia sta per vedere riconosciute giuridicamente le proprie specificità. Il parlamento di Chișinău ha infatti votato, venerdì 3 aprile, una proposta di legge che farebbe della Taraclia, area amministrativa in cui hanno la maggioranza, un “dipartimento nazional-culturale”.

Governi

02/04/2015

E' stata convocata per oggi a Sarajevo la prima riunione del Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina.

Turchia: morto il magistrato preso in ostaggio

01/04/2015

Mehmet Selim Kiraz, il magistrato preso in ostaggio nel Palazzo di Giustizia di Istanbul dal DHKP-C, è morto in ospedale poco dopo il blitz delle teste di cuoio turche. Nell'assalto sono stati uccisi anche i due sequestratori.

La street art ucraina nel museo di Google

26/03/2015

I graffiti e l'arte murale di strada sono una vera e propria corrente artistica innovativa. Purtroppo, questa forma d'arte è molto effimera e a seguito di diversi eventi rischia di andare distrutta. Per tenere testimonianza dei lavori eseguiti in Ucraina, Google Art Project ospita da poco una collezione di street art proveniente da Kamenetz-Podolsk.

Otto arresti per Srebrenica, 20 anni dopo

23/03/2015

Mercoledì scorso la Serbia ha arrestato otto ex poliziotti serbo bosniaci accusati di essere coinvolti nelle uccisioni di massa avvenute a Srebrenica nel luglio 1995, dopo la caduta dell'enclave.