Premier moldavo Valeriu Strelets: non guardo a Mosca

26/08/2015

Il primo ministro moldavo Valeriu Streleț ha negato di voler cercare legami economici più stretti con la Russia.

"Rotta balcanica", la Bulgaria fuori dall'occhio del ciclone

26/08/2015

Le immagini delle scorse settimane dal confine greco-macedone hanno riportato la “rotta balcanica”, utilizzata da decine di migliaia di persone – soprattutto rifugiati e richiedenti asilo in fuga da Siria, Afganistan, Iraq – al centro dell'attenzione internazionale.

Serbia: nuovo campo profughi temporaneo nel sud del paese

24/08/2015

Le autorità della Serbia hanno allestito un nuovo campo profughi temporaneo al confine con la Macedonia, a seguito del grande afflusso di rifugiati avvenuto durante il fine settimana.

Migliaia di profughi e migranti ammassati al confine tra Grecia e Macedonia

21/08/2015

Le autorità macedoni hanno proclamato ieri lo stato d'emergenza a seguito dell'intensificarsi del numero di migranti che, provenienti dalla Grecia, passano attraverso il paese nella loro rotta verso l'Ue.

Turchia: le tendenze autoritarie del presidente

20/08/2015

"Nel paese c'è un presidente che ha il potere de facto, non è un presidente dal ruolo simbolico ... che lo si voglia o no, il sistema amministrativo della Turchia è cambiato. Ora, quello che si dovrebbe fare è di aggiornare questa situazione de facto all’interno del quadro giuridico della Costituzione".

Mare: un videoclip contro le trivellazioni in Adriatico

20/08/2015

La rete ecologista SOS za Jadran (SOS per l'Adriatico) ha ottenuto pochi giorni fa un altro importante sostegno alla propria campagna contro il progetto governativo di trivellazioni in Adriatico.

Bosnia Erzegovina in delirio per l'oro europeo FIBA U16

18/08/2015

Più di 50mila persone si sono riversate ieri nelle strade di Sarajevo per accogliere come eroi i ragazzi della squadra di pallacanestro vincitori dell'oro nel Campionato FIBA Europe U16. Oltre a cittadini e cittadine della capitale, gente arrivata con pullman da Pale, Banja Luka, Tuzla, Mostar, Bihać, Kljuć o con propri mezzi dai villaggi della Bosnia centrale.

Ucraina: l'Ue chiede alle parti di rispettare il cessate il fuoco

18/08/2015

L'Ue ha chiesto alle parti in conflitto in Ucraina di interrompere le violazioni del cessate il fuoco in Ucraina.

Romania: Ponta il nazionalista

17/08/2015

In conflitto continuo con il presidente Klaus Johannis, dopo essere stato sconfitto alle presidenziali, ed in difficoltà con il suo stesso partito social-democratico, il premier romeno Victor Ponta sembra ora intenzionato a giocare la carta del nazionalismo per rilanciarsi.

30 anni di lingua armena a Venezia

11/08/2015

Si è tenuta giovedì scorso, nella prestigiosa cornice dell'Aula Baratto dell'Università Cà Foscari, la celebrazione del trentesimo anniversario del Corso estivo di lingua e cultura armena a Venezia.