Kosovo, per tre voti niente UNESCO

09/11/2015

Servivano 95 voti a favore – pari ai due terzi degli aventi diritto al voto -, ma alla fine ne sono arrivati soltanto 92. Per appena tre voti, quindi, il Kosovo vede rigettata la propria domanda di ammissione all'UNESCO, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. La consultazione si è tenuta oggi a Parigi, durante la riunione della Conferenza generale dell'organizzazione.

Romania: il premier Ponta si dimette

04/11/2015

Il primo ministro romeno Victor Ponta ha annunciato oggi in una breve dichiarazione ai media rilasciata dalla sede del governo le sue dimissioni.

Elezioni in Azerbaijan

03/11/2015

Domenica 1 novembre si sono svolte in Azerbaijan le elezioni parlamentari. Nuovo Azerbaijan, il partito del presidente Ilham Aliyev, si è aggiudicato la maggioranza dei voti guadagnado 70 seggi su 125.

Elezioni in Turchia: vince l’AKP

02/11/2015

Erdoğan trionfa, l’AKP riconquista la maggioranza assoluta e potrà governare da solo la prossima legislatura. CHP stabile, perdono voti sia i nazionalisti dell’MHP che il partito filo curdo HDP

Un mese di cultura italiana in Bosnia Erzegovina

29/10/2015

l ministro dei Beni culturali Dario Franceschini inaugurerà il prossimo 20 novembre a Sarajevo la mostra “Capolavori dalla Collezione Farnesina", oltre 50 opere di arte contemporanea tratte dalla collezione del Ministero degli Affari Esteri.

Dortmund: arrestato Hanefija Prijić

28/10/2015

Questa mattina intorno alle 8.30 è stato arrestato presso l'aeroporto internazionale di Dortmund Hanefija Prijić (Paraga), cittadino bosniaco di 52 anni.

Kosovo: firmato l'Accordo di Stabilizzazione e Associazione con l'UE

28/10/2015

L'Alto rappresentante per la politica estera dell'UE Federica Mogherini e il premier kosovaro Isa Mustafa hanno firmato ieri a Bruxelles l'Accordo di Stabilizzazione e Associazione (ASA) tra Kosovo ed Unione europea.

Solimano alla conquista del Sud America

27/10/2015

Dopo aver conquistato Balcani e Medio Oriente, e aver provocato non poche polemiche in patria, Solimano il Magnifico parte lancia in resta alla conquista del Sud America. Almeno, questo è quanto vorrebbe l'Associazione turca degli albergatori e Investitori nel settore turistico (TUROB).

UNESCO, passo avanti per il Kosovo

22/10/2015

Con 27 voti favorevoli, 14 contrari e 14 astensioni, il Consiglio esecutivo dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), ha espresso ieri parere favorevole all'inclusione come proprio membro del Kosovo.

Internet Forum a Stoccolma

22/10/2015

Oltre 420 delegati provenienti da 92 paesi sono a in questi giorni a Stoccolma, in Svezia, per discutere di divario digitale nell'ambito dello Stockholm Internet Forum.