Appello: i leader di UE e USA rivedano le politiche su Serbia e Kosovo

10/08/2023

Decine i firmatari di una lettera inviata di recente all’Alto rappresentante UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ad Antony Blinken, Segretario di stato americano e James Cleverly, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Commonwealth e sviluppo.

Lettera degli ex deportati di Bosnia al ministro serbo Dačić

04/08/2023

All'annunciato arrivo a Prijedor di autorità della Serbia - Aleksandar Vučić in testaoggi 4 agosto, per commemorare le vittime serbe dell’operazione militare croata “Tempesta” del 1995, l’Unione degli ex deportati nei lager di Bosnia Erzegovina ha inviato una lettera aperta al ministro degli Esteri Ivica Dačić: venite e vi porteremo a visitare lager e fosse comuni.

La Bulgaria in piazza contro la violenza domestica

03/08/2023

Decine di migliaia di persone in piazza, a Sofia e nelle maggiori città bulgare, per urlare “Non una di più”, e protestare contro la passività delle istituzioni per combattere, prevenire e punire la violenza domestica e di genere nel paese.

Addio al grande scrittore David Albahari

31/07/2023

David Albahari, scrittore, traduttore e uno dei più importanti letterati dei Balcani, è morto a Belgrado il 30 luglio dopo una lunga malattia, all’età di 76 anni.

Incendi estremi, nuovi Canadair per l’UE

28/07/2023

Entro quest’anno l'UE ha intenzione di acquistare dodici aerei antincendio - sarebbero i primi interamente di sua proprietà - per combattere meglio gli incendi causati dai cambiamenti climatici, ha affermato il commissario europeo per la gestione delle crisi Janez Lenarčič.

Albania: fondi UE sospesi per presunta corruzione

21/07/2023

La Commissione europea ha sospeso il pagamento dell’ultima richiesta di rimborso da 450.000 euro all’Albania nell’ambito dei fondi per l’agricoltura IPARD II per presunte irregolarità e pratiche di corruzione.

Balcani occidentali, ciò che li unisce è più importante di ciò che li divide

20/07/2023

Tre quarti dei cittadini dei Balcani occidentali sostiene la cooperazione regionale perché la considera positiva per le rispettive economie e concorda sul fatto che ciò che unisce i cittadini dell'area è più importante di ciò che li divide, secondo i risultati dell’edizione di quest'anno del Barometro balcanico, pubblicato dal Consiglio per la cooperazione regionale (RCC).

Partecipa al progetto Moj Dom

12/07/2023

Prende avvio il progetto europeo "Moj Dom": un viaggio attraverso le storie di migrazione e accoglienza a trent'anni dalla dissoluzione violenta della Jugoslavia.

Edi Rama, tour balcanico sulla cooperazione regionale

10/07/2023

Lo scorso 6 e 7 luglio il premier albanese Edi Rama ha intrapreso un tour di visite nelle capitali della regione balcanica, in vista del summit annuale del Processo di Berlino che avrà luogo a Tirana il 16 prossimo ottobre.

Essere a Srebrenica, l'11 luglio, per non dimenticare

04/07/2023

Il prossimo 11 luglio, come ogni anno, verranno tumulati a Srebrenica i resti delle persone scomparse nel genocidio del 1995, riconosciuti attraverso l’analisi del DNA nell’ultimo anno. Mentre a Nezuk si prepara in direzione di Srebrenica la partenza, prevista per l’8 luglio, della “Marš mira” (Marcia per la pace).