La guerra commerciale che non ti aspetti

05/04/2013

Due vicini che chiudono reciprocamente le proprie dogane. Nulla di nuovo nei Balcani dove le relazioni regionali sono ancora difficili.

“Aumentiamo il finanziamento pubblico ai partiti”

05/04/2013

Un articolo a firma Cristian Ghinea su Dilema Veche , un giornale romeno, propone di aumentare il finanziamento pubblico ai partiti. A tre condizioni.

Negoziati Serbia-Kosovo: a Bruxelles nulla di fatto

03/04/2013

“Il divario tra le parti è ora molto stretto, ma resta profondo”. Questa l'istantanea dell'ottavo e inconclusivo round di negoziati sulla normalizzazione delle relazioni bilaterali tra Serbia e Kosovo fatta da Cahterine Ashton, Alto rappresentante UE per gli Affari Esteri.

Sukhumi singers

28/03/2013

Il fascino particolare di cantanti nei ristoranti di Sochi ha permesso a Rob Hornstra (@thesochiproject ) di vincere il World Press Photo per la categoria “Arte e intrattenimento - storie” con la sua serie di fotografie intitolata “Sochi singers

La Croazia è pronta per l'UE

27/03/2013

Martedì la Commissione europea ha reso pubblico il suo ultimo rapporto sui progressi della Croazia nel processo di integrazione europea.

Una seconda chance per Cipro

25/03/2013

Si è raggiunto nella notte l'accordo tra UE e la Repubblica di Cipro. Per evitare la bancarotta dell'isola i ministri delle Finanze europei e ciprioti hanno deciso una ristrutturazione bancaria e la condivisione delle perdite per i depositi superiori ai 100mila euro.

Aliyev padre e figlio, sguardi diversi sul conflitto

25/03/2013

In questi ultimi mesi vi sono stati una serie di episodi che hanno riportato ad altissimi livelli la tensione tra Armenia ed Azerbaijan. Da parte azera, la retorica è sempre più esplicitamente anti-armena e bellicosa. Sia il caso Safarov, sia la vicenda dello scrittore Akram Aylisli sono chiari esempi di questa tendenza.

La montagna visibile

22/03/2013

Il Trebević è la montagna di Sarajevo, un tempo parte integrante della città e meta delle gite dei suoi abitanti, che potevano usufruire di una comoda funivia che dal centro li portava alla sommità del monte.

Internet veloce: sognando la Romania

21/03/2013

Arrivo a Sibiu, in Transilvania, Romania. Mini-appartemento al piano terra di un vecchio “bloc” in classico stile socialista. Mi preparo a qualche settimana di lavoro da qui, spero di trovare una connessione ad internet decente.

Slovenia: arriva il nuovo governo

21/03/2013

Dopo aver ottenuto ieri la fiducia in parlamento, con 52 voti a favore e 35 contrari, il nuovo governo di Alenka Bratušek si insedierà oggi.