Croazia: ottobre, il mese contadino

14/10/2013

L'autunno è la stagione della raccolta. Anche in Croazia. Chi la visita in questo periodo potrà perdersi in un'apoteosi di castagne, olive e tartufi.

Per la terza volta Aliyev

10/10/2013

Con più dell'80% dei voti scrutinati le autorità azere hanno dichiarato che il presidente uscente Ilham Aliyev ha ottenuto l'85% dei voti, garantendosi in questo modo un terzo mandato.

Io vado, madre

10/10/2013

In questi giorni tristi in cui si allineano le bare delle persone naufragate a Lampedusa, riprendo tra le mani un libro per ricercare una poesia di Abdulla Goran.

Presidenziali in Azerbaijan

09/10/2013

In Azerbaijan sono aperti i seggi e sono in corso le elezioni presidenziali.

Il Belgio, l'Italia, Cipro... e la Bosnia

09/10/2013

L'ESI, centro studi con sede a Berlino, ha pubblicato un paper relativo alla situazione istituzionale in Bosnia. E vi si afferma che il percorso europeo della Bosnia non può essere condizionato dall'applicazione della sentenza “Sejdić-Finci”

L'Ue spinge la Moldavia alle riforme

08/10/2013

Il commissario all'Allargamento Stefan Fuele ha affermato che la Moldavia è un paese precursore nel processo di Eastern Partneship dell'Ue ma ciononostante deve continuare ad affrontare con convinzione le serie sfide che l'attendono nel suo percorso verso l'Ue.

Meron per sempre

07/10/2013

Il primo ottobre scorso il giudice statunitense Theodor Meron e il maltese Carmel Agius sono stati rieletti rispettivamente presidente e vice-presidente del Tribunale Penale Internazionale per l'ex Jugoslavia (ICTY).

Il buon pastore

02/10/2013

Nel panorama rumeno non è raro scorgere in inverno, all'orizzonte, una sagoma bianca. Una sorta di gigante con tutt'attorno un gregge di pecore.

Bocca, occhi, orecchie

28/09/2013

Domani, a Tirana, il documentario di OBC "Bocca, occhi, orecchie" verrà proiettato in occasione della giornata nazionale per il patrimonio culturale albanese.

Per la Croazia, i serbi fuggiti non sono più rifugiati

27/09/2013

Ritirare ai cittadini di etnia serba fuggiti negli anni del conflitto (1991-95) lo status di rifugiati. Questa la richiesta fatta a Ginevra, presso l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), dalla delegazione della Croazia. Motivazione: visti gli anni trascorsi dalla guerra, le persone fuggite allora hanno avuto tutto il tempo e il modo di scegliere dove voler vivere.