Cinque anni di Parlamento europeo, in sintesi

30/04/2014

I cittadini europei saranno presto chiamati (22-25 maggio 2014) a rinnovare il Parlamento europeo, ma in quanti sanno cosa ha fatto questa importante istituzione nei cinque anni della legislatura che sta per concludersi? Quante volte si sono riunite le commissioni? Quanti emendamenti ha approvato l'assemblea in sessione plenaria? Quanti cittadini hanno potuto visitare il Parlamento? Quanto ci costano i parlamentari europei?

Macedonia, trionfo VMRO

28/04/2014

Alle politiche e alle presidenziali tenutesi domenica trionfo del VMRO e del suo candidato. Ma l'opposizione contesta il processo elettorale denunciando brogli e indebite pressioni sugli elettori

I graffiti politici di Atene

23/04/2014

"Si dice che un muro pulito nasconda una coscienza sporca" questa l'affermazione di Pol artista di strada di Atene mentre prepara lo stencil per il suo prossimo dipinto.

Parlamento europeo, invito alla fotografia

22/04/2014

“Be our guest photographer!” Questo il nome del concorso mensile, tutto dedicato alla fotografia, promosso in questi mesi dal Parlamento europeo in vista delle elezioni del prossimo 22-25 maggio.

Moldavia: in Transnistria si creano inutili tensioni

16/04/2014

Il vice primo ministro moldavo Eugen Carpov ha denunciato la campagna di “propaganda” che a suo avviso sarebbe stata avviata in Transnistria in modo da creare tensione nell'area.

Parlamento europeo, elezioni e social media

16/04/2014

In vista delle prossime elezioni il Parlamento europeo ha scelto di investire sui social media, presentandosi su ben 12 piattaforme social.

Presidenziali in Macedonia: Ivanov stravince ma non passa al primo turno

15/04/2014

Nuova vittoria elettorale per il VMRO-DPMNE in Macedonia: il suo candidato, il presidente uscente Georgi Ivanov, ha vinto nettamente alle presidenziali tenutesi domenica scorsa ottenendo il 52% dei consensi. Ma a causa di una scarsa affluenza, la legge prevede un secondo turno tra due settimane.

EYE2014, il Parlamento europeo chiama i giovani

10/04/2014

Discutere il futuro dell'Unione europea con coloro a cui il futuro più appartiene, i giovani. Questo l'ambizioso obiettivo che si è dato il Parlamento europeo con l'iniziativa European Youth Event 2014 (EYE2014).

GovFaces: il tempo della social politica

08/04/2014

Un nuovo strumento per rendere l’Europa più vicina ai propri cittadini, in un momento fondamentale quale le elezioni parlamentari del prossimo maggio, ma non solo.

Moldavia: a fine aprile, basta con i visti per l'Ue

03/04/2014

I cittadini moldavi potranno presto viaggiare in tutto lo spazio Schengen senza richiedere il visto. La notizia è stata anticipata lunedì dal primo ministro moldavo Iurie Leancă e confermata oggi dalla formalizzazione della decisione adottata del Parlamento europeo da parte del suo Presidente Martin Schulz e del vice ministro degli Esteri greco - la Grecia ha la presidenza di turno dell'Ue - Dimitris Kourkoulas.